La maggior parte delle imprese ha problemi a trovare professionisti certificati in sicurezza

La situazione ha ripercussioni al momento di dover far fronte alle minacce di criminali informatici. Nel 2022, il numero di società che hanno subito cinque o più violazioni di sicurezza è cresciuto del 53%.

La mancanza di talenti è una problematica comune nel settore tecnologico e questo si riflette in fenomeni come la sicurezza informatica.

Il caso specifico è la mancanza di professionisti di sicurezza, fattispecie che rappresenta “uno dei principali punti critici che mettono a rischio le imprese, come dimostrano i risultati dell’ultimo rapporto sul tema”, commenta John Maddison, CMO di Fortinet.

“Visto il contesto attuale, le imprese devono optare per soluzioni che, grazie all’automatizzazione, alleggeriscono le mansioni dei team senza per questo smettere di investire in nuove competenze e formazione in sicurezza informatica”, consiglia Maddison.

L’ultimo rapporto a cura di Fortinet rivela che, nel 2022, il numero di imprese che hanno subito 5 o più violazioni di sicurezza è aumentato del 53% rispetto al dato del 2021.

La percentuale di imprese che nei 12 mesi oggetto di analisi ha vissuto almeno una violazione di sicurezza è stata del 84% e quasi il 50% di queste ha subito furti di dati, le cui misure di riparazione hanno chiesto somme per oltre un milione di dollari (+38% rispetto al 2021). Per di più, 2/3 delle imprese ritiene che il numero di attacchi informatici continuerà a crescere col tempo.

I team di sicurezza, in mancanza di personale, si trovano sommersi e non sono in grado di rispondere come dovrebbero agli attacchi di gruppi criminali.

Alla luce di ciò, si calcola che, come risultato diretto dei posti rimasti scoperti nel settore IT, il 68% delle imprese è esposta a ulteriori rischi.

L’83% dei consigli di amministrazione punta all’assunzione di più personale di sicurezza informatica. Anche i datori di lavoro provano a creare talenti sfruttando formazione specifica e certificazioni. Il 90% dei manager si dichiara più incline ad assumere qualcuno con certificazioni specifiche dell’ambito tecnologico e coprirebbe i costi di una certificazione di sicurezza informatica se un proprio dipendente si rendesse disponibile.

Attualmente non ci sono abbastanza dipendenti certificati. Oltre il 70% degli intervistati da Fortinet dichiara difficoltà a trovare personale certificato.

Inoltre, esistono problemi poi a trovare candidati qualificati nel perimetro dei propri obiettivi di diversità. Dal 2021 al 2022 è aumentato solo dell’1% il numero di imprese che hanno assunto donne o membri di minoranze.