La spesa in sistemi di archiviazione rallenterà nel 2023

La crescente concorrenza tra i produttori di sistemi di archiviazione è uno dei fattori che sta influendo sulla decelerazione del mercato.

Secondo gli esperti, il mercato dei sistemi di archiviazione sembra stia vivendo un raffreddamento in questo 2023. I dati raccolti dalla società di consulenza IDC suggeriscono che la spesa in questo tipo di soluzioni dovrebbe registrare una crescita più timida rispetto agli anni precedenti, seppur conservando la forza del settore e manifestando una costante evoluzione.

La ragione principale per questo rallentamento sarebbe la stabilizzazione dei mercati di tecnologia. I clienti non stanno investendo nell’acquisizione di nuove soluzioni di archiviazione poiché preferiscono aggiornare e ottimizzare quelle già in loro possesso. Inoltre, le imprese stanno avviando strategie di riduzione dei costi, il che implica che il rinnovamento e l’aggiornamento dei loro sistemi di archiviazione non sono esattamente la priorità del momento.

Nonostante, quindi, il rallentamento in questo segmento di mercato, IDC stima che le imprese continueranno ad investire in soluzioni di archiviazione in cloud. Questo tipo di tecnologia continua a posizionarsi sulla cresta dell’onda, alimentata dalla volontà delle imprese di trovare più ampia flessibilità e scalabilità che permettano loro di adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Aumenta la concorrenza tra i produttori

Altro fattore che influisce sulla decelerazione del mercato è l’aumento della concorrenza tra produttori di sistemi di archiviazione Man mano che il mercato si satura, i fornitori dovranno trovare nuovi modi per mantenere la propria posizione e accrescere la propria base clienti.

Inoltre, i provider di soluzioni in cloud diventano sempre più competitivi, il che costringe i produttori di sistemi di archiviazione tradizionali a escogitare nuovi modi di fare concorrenza.