La spesa in trasformazione digitale sorpasserà gli 1,2 miliardi di dollari in EMEA entro il 2028

A questo contribuisce la crescita degli investimenti in intelligenza artificiale.

La regione composta da Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) aumenterà la sua spesa in trasformazione digitale per i prossimi anni fino a raggiungere gli 1,2 miliardi di dollari nel 2028.

Questa spesa riflette la crescita degli investimenti in intelligenza artificiale (IA) e accade mentre le aziende analizzano i costi, l’ottenimento del ritorno e il tema della conformità normativa.

“L’IA rimodellerà i modelli di business digitali e ridefinirà gli asset digitali, supportando gli sforzi delle organizzazioni per diventare aziende guidate dall’IA”, sottolinea Erica Spinoni, analista di ricerca senior presso IDC, qualcosa che accadrà già “nel 2027”.

“Il futuro della trasformazione digitale è destinato ad accelerare, creando nuove esperienze immersive e trasformando i modelli operativi”, dice.

Per Spinoni, “l’IA e l’IA generativa non sono solo progressi tecnologici; sono imperativi strategici per le organizzazioni EMEA”.

“Tuttavia”, osserva, “le tensioni geopolitiche e le incertezze macroeconomiche stanno spingendo le organizzazioni a esaminare i loro budget IT”.

“Inoltre”, sottolinea questa esperta, “la mancanza di competenze digitali e i silos organizzativi sono barriere significative che devono essere affrontate per sfruttare al massimo il potenziale della trasformazione digitale”.