L’architettura NVIDIA Ada Lovelace spinge il segmento dei portatili

Nuova soluzione per computer che promettono efficienza triplicata con GeForce RTX 40 Series.

NVIDIA, con la nuova architettura ultra-efficiente Ada Lovelace, supporterà oltre 170 nuovi pc portatili.

La società inizia l’anno con il botto presentando i dispositivi GeForce RTX 40 Series, tre volte più energeticamente efficienti rispetto alla generazione precedente. Per la prima volta, esisteranno portatili con architettura Ada Lovelace, NVIDIA DLSS 3 e tecnologie Max-Q di quinta generazione.

Prodotti per brand quali Acer, Alienware, ASUS, Dell, GIGABYTE, HP, Lenovo, MSI, Razer e Samsung, arriveranno sul mercato a partire da febbraio.

I pc RTX 4070, 4060 e 4050 saranno più rapidi e utilizzeranno un terzo della potenza di GPU rispetto al precedente modello di punta.

A livello di gaming, offriranno quattro volte più performance in giochi AAA. Saranno in grado di supportare titoli da 80 fps e 1440p, con capacità per trasformare i processi di creazione, come rendering di scene.

Questo comprende portatili da 14 pollici più potenti, che eseguono compiti che prima erano impossibili, tra cui l’utilizzo di intelligenza artificiale in applicazioni come Adobe Photoshop e Premiere Pro.

“Con l’architettura Ada, ci siamo ripromessi di trasformare performance ed efficienza energetica dei portatili per gaming e creator”, spiega Jeff Fisher, vicepresidente senior del segmento GeForce di NVIDIA.

“La nuova Serie RTX 40 offre una performance di classe superiore in portatili anche di 14 pollici”, il che è un “nuovo traguardo” per la società, commenta l’esecutivo.