Le entrate di AWS crescono del 12%

Raggiungono 22,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno.

Amazon ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 durante il quale ha registrato crescite sia a livello di entrate che di utili.

Le vendite nette sono aumentate dell11% anno su anno e hanno raggiunto i 134,4 miliardi, valore in ascesa rispetto ai 121,2 miliardi del 2022.

La regione nordamericana apporta 82,5 miliardi del totale. Parallelamente, la parte AWS (Amazon Web Services) contribuisce con 22,1 miliardi, in crescita del 12% rispetto all’anno scorso.

“È stato un altro buon trimestre in crescita”, commenta Andy Jassy, CEO della società.

“La nostra crescita in AWS si è stabilizzata via via che i cliente hanno iniziato a passare dall’ottimizzazione dei costi all’implementazione di nuovi workload”, indica. Durate gli ultimi mesi, la parte del cloud si è espansa “con una grande quantità di lanci di IA generativa”, tra cui processori Trainium e Inferentia o soluzioni Bedrock e CodeWhisperer.

“Continuiamo a registrare una forte domanda per i nostri servizi pubblicitari”, aggiunge Jassy.

Gli utili netti di Amazon si sono attestati sui 6,5 miliardi o 0,65 dollari per azione diluita. Nello stesso periodo dell’anno precedente, la società perdeva 2 miliardi o 0,20 dollari per azione.