Le entrate per software IA vicini ai 250 miliardi di dollari nel 2027

IDC ritiene che “utilizzare tecnologia all’avanguardia non è solo una necessità strategica, ma un fattore cruciale per raggiungere il successo a lungo termine”.

Lo scorso anno, il mercato di software IA ha spostato 64 miliardi di dollari. Nel 2027, la cifra prevista dovrebbe aggirarsi intorno ali 251 miliardi.

Le stime sono frutto degli studi di IDC, che pone come fattore a capo della rivoluzione le applicazioni che attualmente contribuiscono per un terzo alle entrate totali del mercato. Qui troviamo strumenti che riguardo la collaborazione, la gestione di contenuti ERM e CRM e altri.

Oltre alle applicazioni, altro ruolo fondamentale è ricoperto da piattaforme, software di infrastruttura di sistema e software di sviluppo e implementazione di applicazioni.

Quello che IDC non ha preso in considerazione nella sua analisi sono le piattaforme e le applicazioni di IA generativa, che nel 2027 dovrebbero generare circa 28,3 miliardi di dollari.

“La spinta dietro gli investimenti in IA e tecnologie di automatizzazione si mantiene costante nonostante l’incertezza economica e la dinamica mutevole del mercato”, crede Raghunandhan Kuppuswamy, direttore di ricerca di IDC.

“Le imprese si stanno accorgendo che utilizzare tecnologia all’avanguardia non è solo una necessità strategica, ma un fattore cruciale per raggiungere il successo a lungo termine”, commenta.

“Nonostante le sfide e rischi potenziali, le imprese credono che l’adozione dell’IA continui a essere cruciale per garantire il futuro delle operazioni commerciali e per mantenersi al passo con la concorrenza”, conclude Kuppuswamy.