Lenovo, -16% nelle entrate trimestrali

Nell’ultimo trimestre della società, le entrate totali ammontano a 14,4 miliardi di dollari, il 40% del quale è legato alla parte non PC.

Lenovo ha totalizzato 14,4 miliardi di dollari nell’arco dell’ultimo trimestre in analisi, il secondo del suo esercizio 2023-2024.

Il dato implica un calo del 16% rispetto alle entrate di esattamente un anno fa.

Gli utili netti scendono da 541 milioni a 273 milioni di dollari, ovvero una contrazione del 54%. Tuttavia, il margine di utile lordo sale al 17,5%, un record per un secondo trimestre.

Lenovo sta diversificando le sue operazioni e le sue entrate relative a segmenti aziendali non relativi a PC attualmente rappresentano il 40% del totale.

Il gruppo di Soluzioni e Servizi (SSG) ha segnato il proprio personalissimo record questo trimestre, con entrate pari a 1,9 miliardi di dollari, grazie all’eccellente performance di servizi di supporto e software.

La parte di Soluzioni di Infrastruttura (ISG) ha, invece, visto una diminuzione delle entrate, che ora si fermano a quota 2 miliardi.

La parte di Dispositivi Intelligenti (IDG) perde terreno e si ferma sugli 11,5 miliardi di dollari, seppur mantenendo la propria posizione di leadership nel numero di pc venduti.

Lenovo ha comunicato di notare segni di recupero nel settore tecnologico e per il prossimo trimestre promette di sfruttare maggiormente l’opportunità dell’intelligenza artificiale.

“L’ultimo trimestre, nonostante le difficoltà macroeconomiche, ha mostrato chiavi segnali di recupero”, conferma il direttore esecutivo della società, Yuanqing Yang.

“Grazie alla nostra solida gestione aziendale, alla nostra eccellenza operativa e ai nostri continui investimenti in innovazione, siamo arrivati a miglioramenti della performance sequenziale, il che indica una traiettoria netta verso il recupero”, commenta.

“Con l’attuazione costante della nostra strategia di trasformazione intelligenza e con il nostro ecosistema e le nostre applicazioni di IA ancora più forti, sfrutteremo le nostre capacità di IA per soluzioni personali a quelle in cloud”.

Lenovo seguirà questo percorso “per permettere applicazioni di IA ibride a tutte le imprese e a tutti i privati, stimolando la crescita sostenibile dell’azienda”.