Lieve aumento del mercato della domenica per il 2023

Secondo IDC, lieve aumento del mercato della domotica, che crescerà al 4,6% nel prossimo 2023.

Nel contesto socioeconomico attuale, il peggioramento delle condizioni macroeconomiche ha portato ad una riduzione delle prospettive nel mercato della domotica, o almeno queste sono le scoperte dell’Indice di IDC che monitora trimestralmente l’andamento mondiale dei dispositivi per la domotica partendo dai dati delle consegne effettuate.

Calo del mercato

Da IDC fanno sapere che le i calcoli suggeriscono una diminuzione nelle consegne di dispositivi di domotica globali del 2,6% nel 2022, ora fermi a 874 milioni di unità, con smart speaker e dispositivi di intrattenimento video come tv e dispositivi di trasmissione che hanno visto il destino peggiore.

Adam Wright, responsabile senior di Smart Devices per la casa e l’ufficio, sostiene che: “le consegne di dispositivi intelligenti per la casa risentono delle continue interruzioni nella catena di fornitura. Inoltre, siamo testimoni di una pressione al ribasso della domanda in questo 2022, visto che l’inflazione continua a pesare sui portafogli dei consumatori. Per il futuro, ci attentiamo che questa volatilità continui a rallentare la crescita del mercato nel 2023 e oltre”.

Domotica 2023

Nonostante il pronostico per cui il mercato globale dovrebbe riprendere a crescere nel 2023, la crescita dovrebbe mantenersi piuttosto modesta (intorno al 4,6%), e la maggior parte di questo miglioramento dovrebbe essere concentrata nei mercati emergenti e in Cina.

Dal canto suo, Jitesh Ubrani, responsabile del dipartimento di Ricerca per gli Indici di Dispositivi di Consumo e Sistemi Mobili per IDC, ha dichiarato che “anche se gli smart speaker hanno aiutato a lanciare la categoria della domotica, l’attrattività di questi prodotti è quasi svanita nei consumatori dei mercati sviluppati come Stati Uniti e Cina, e ci si aspetta che le consegne di questi prodotti cali sul lungo termine. Gli smart speaker ora sono nelle mani dei mercati emergenti e dell’Europa, luoghi in cui la lingua e la mancanza di servizi hanno rappresentato una barriera all’adozione”.

Tra gli altri fattori, i prodotti di vigilanza e sicurezza della casa come videocamere, citofoni o serrature delle porte, o prodotti di illuminazione intelligente e di intrattenimento video, rappresentano la maggior parte del settore e registrano tassi di cresciuta più alti nel mercato della domotica.