Lo Snapdragon 4s Gen 2 vuole estendere la presenza del 5G
Xiaomi annuncerà entro fine anno un dispositivo mobile basato su questa piattaforma.
Qualcomm Technologies vanta una nuova piattaforma per dispositivi mobili: si chiama Snapdragon 4s Gen 2 e intende “rendere il 5G più accessibile e affidabile”.
La società americana intende democratizzare l’accesso alla quinta generazione di connettività nel segmento della telefonia mobile con l’ultimo prodotto presentato, che dovrebbe avvicinare il 5G a 2,8 miliardi di utenti in regioni selezionate.
La velocità di download arriva fino a 1 Gbps, vale a dire sette volte la velocità delle piattaforme LTE.
Tra le caratteristiche troviamo la connettività 5G, Gigabit, navIC a doppia banda e audio migliorato con intelligenza artificiale. Qualcomm promette un rendimento CPU per multitasking, efficienza per un giorno intero di autonomia e significative capacità fotografiche e di streaming video.
“La piattaforma mobile Snapdragon 4s Gen 2 rappresenta un passo importante per rendere la tecnologia 5G più accessibile, così che più persone nel mondo possano navigare a velocità 5G”, dichiara Chris Patrick, direttore generale di dispositivi mobili per la società.
“Grazie alla nostra ingegneria all’avanguardia, abbiamo bilanciato l’accessibilità economica con un buon rendimento e una durata della batteria per tutto il giorno”, commenta, “così come un accesso generalizzato al 5G per esperienze mobili migliorate”.
La nuova piattaforma sarà adottata inizialmente da Xiaomi. “Molte persone non hanno ancora goduto dei vantaggi del 5G e grazie a Snapdragon 4s Gen 2, Xiaomi potrà portare la connettività 5G a un pubblico più ampio per rivedere il modo con cui il mondo si connette e interagisce”, commenta Muralikrishnan B, presidente della società in India.
Si prevede che il primo dispositivo Xiaomi a montare il Snapdragon 4s Gen 2 dovrebbe essere pronto entro fine anno.