L’uso aziendale dell’IA e della machine learning cresce del 600%

Le transazioni di IA e machine learning sono cresciute di quasi il 600% nell’ultimo anno rivelano i dati di Zscaler. Il settore manifatturiero è responsabile del 20% del totale.

L’intelligenza artificiale e la machine learning stanno vivendo una vera e propria età d’oro negli ultimi anni. Sempre più imprese stanno utilizzando strumenti con queste tecnologie, con un vero e proprio boom di transazioni e dati inviati a questo tipo di soluzioni.

Secondo il “AI Security Report 2024”, curato da Zscaler ThreatLabz, con dati da oltre 18 miliardi di transazioni IA tramite la piattaforma di sicurezza in cloud Zscaler Zero Trust Exchange, le transazioni di IA/ML sono cresciute del 595% da aprile 2023 a gennaio 2024, superando le 3 miliardi di transazioni mensili su questa piattaforma a gennaio.

“Nell’età dell’IA, i dati sono il combustibile che supporta il progresso e il tesoro che nasconde una miriade di possibilità”, sottolinea Deepen Desai, direttore di Sicurezza per Zscaler.

Lo studio rivela che il settore manifatturiero è leader in transazioni IA con oltre il 20% del totale delle transazioni sulla piattaforma Zero Trust Exchange.

Zscaler specifica che questa tecnologia è ormai fondamentale per i produttori su applicazioni come analisi di grandi quantità di dati da macchinari e sensori per rilevare preventivamente guasti o l’ottimizzazione della gestione della catena di fornitura, inventario o operazioni logistiche.

Altri settori particolarmente rilevanti per l’IA sono finanza e assicurazioni (20%), servizi (17%), tecnologia (15%) e commercio al dettaglio o all’ingrosso (5%).

In quanto alle applicazioni più utilizzate, esiste un chiaro vincitore: ChatGPT. Lo studio di Zscaler rivela che la piattaforma di IA generativa di OpenAI rappresenta oltre la metà di tutte le transazioni IA aziendali (52%). La propria applicazione OpenAI occupa il terzo posto (8%).

Anche Drift, il popolare chatbot con IA, occupa una buona posizione, generando quasi il 20% del traffico aziendale di IA. Anche LivePerson e BoldChat conquistano un posto nella lista mentre Writer è lo strumento Gen IA preferita per creare contenuti aziendali scritti.

Secondo l’analisi, gli Stati Uniti sono i primi in quanto a uso aziendale di IA, con il 40% delle transazioni totali, e seguiti da India (16%).

Il Regno Unito è in testa per traffico di IA aziendale nella zona EMEA, con oltre il 20%, anche se rappresenta appena il 5,5% delle transazioni globali. Il secondo e il terzo posto sono occupati da Francia (13%) e Germania (12%). Grande sorpresa è la tendenza degli Emirati Arabi Uniti verso l’adozione di questa tecnologia.