MediaTek introduce la piattaforma Genio per dispositivi AIoT

Tra le componenti troviamo Genio 1200, un chip con CPU da 8 core, GPU da 5 core e APU da due core.

MediaTek introduce la piattaforma Genio per dispositivi AIoT, composta da chip che combinano potenza ed efficienza, kit di sviluppo software e un portale con strumenti per sviluppatori.

L’obiettivo del lancio è facilitare lo sviluppo di applicazioni intelligenti. MediaTek Genio dà accesso a hardware, software e a risorse necessarie per andare oltre il concept, passando dal progetto alla realizzazione effettiva.

Le sue SDK di AIoT permettono di personalizzare i prodotti con lo stesso pacchetto software compatibile con Android, Linux, Yocto e Ubuntu.

I suoi chip offrono prestazioni multicore, con CPU, GPU e APU o unità di elaborazione di intelligenza artificiale. Tra di questi, si trovano i modelli Genio 500, 350, 130, 300A e 300B, ma soprattutto il modello Genio 1200 per prodotti AIoT premium.

Genio 1200 è un chip da 6 nanometri compatibile con display 4K che si integra con varie interfacce ad alta velocità, come PCI-Express, USB 3.1 e GbE MAC, oltre che con i moduli MediaTek WiFi 6E e 5G sub-6.

Vanta una CPU da otto core, un processore grafico da 5 core e un processore di IA da 2 core, oltre che motori multimediali.

MediaTek vuole destinare questo modello a elettrodomestici intelligenti, applicazioni industriali di IoT e altri dispositivi particolarmente esigenti.