Microsoft aggiunge il pulsante Copilot sui pc con Windows 11

I primi dispositivi con questo pulsante saranno disponibili a fine febbraio. Spunteranno poi nuovi modelli di partner di Microsoft e nuove versioni della famiglia Surface.

Microsoft presenta la prima grande novità delle tastiere dei pc windows da quasi trent’anni. Il gigante di Redmond ha deciso di aggiungere un tasto specifico per il suo assistente di intelligenza virtuale Copilot.

Il tasto permetterà di semplificare l’esperienza informatica degli utenti nella nuova era di IA. “Copilot sarà il punto di ingresso al mondo dei pc per l’IA”, commenta Yusef Mehdi, direttore di Consumer Marketing per Microsoft.

“Nel 2024, segneremo l’inizio di un cambiamento epocale verso un futuro in cui l’informatica sarà più personale e intelligente, un processo in cui l’intelligenza artificiale si integrerà alla perfezione a Windows, dal sistema operativo all’hardware, fino anche al silicio”, commenta.

Il nuovo tasto “permetterà agli utenti di partecipare in modo più facile alla trasformazione dell’IA”, commenta Mehdi, e sarà disponibile sui pc con sistema operativo Windows 11 a partire da fine febbraio o dalla primavera.

In vista della prossima CES, i partner di Microsoft inizieranno a presentare modelli di pc con il tasto Copilot tra le caratteristiche. Ovviamente, anche le novità in casa Surface rifletteranno questa novità.

Il tasto Copilot segue la scia del pulsante Windows e si unisce a questo come una componente aggiuntiva della tastiera dei pc Windows. La missione sarà agevolare gli utenti a realizzare i propri compiti quotidiani con solo un tocco.