Microsoft pubblica il primo grande aggiornamento di Windows 11

Windows 11 2022 Update si adatta al modello di lavoro ibrido con miglioramenti a livello di facilità d’uso, accessibilità, produttività e sicurezza.

Il famoso sistema Windows di Microsoft continua ad evolversi. La società di Redmond ha pubblicato il primo grande aggiornamento di Windows 11, la versione più diffusa, in forma di Windows 11 2022 Update.

L’aggiornamento si adatta al modello di lavoro ibrido con miglioramenti a livello di facilità d’uso, accessibilità, produttività e sicurezza.

Inoltre, sono presenti novità nel menù Start, con una ricerca più precisa, una configurazione più agile e controllo migliorato degli eventi locali e delle news nella sezione Widget per provare ad anticipare le necessità dell’utente.

Inoltre, il sistema prevede sottotitoli live generati automaticamente a partire da qualsiasi fonte audio. Il pc potrà poi essere controllato tramite comandi vocali. Infine, Microsoft promette una voce fuori campo più naturale.

A questo bisogna poi aggiungere cambiamenti a livello di design di Snap per ottimizzare la visualizzazione dello schermo con varie applicazioni aperte insieme, ottimizzazioni di performance e batteria e attivazione di modalità concentrazione e non disturbare per non venire distratti. Ora Focus si integra all’orologio ed è in grado di avviare un timer.

Parlando di sicurezza, il nuovo Windows 11 propone il controllo intelligente delle applicazioni come grande novità. Microsoft Defender SmartScreen si attiva se vengono inserite credenziali in un sito internet ritenuto pericoloso. Windows Hello for Business apporta il rilevamento di presenza per login sicuri e Smart App Control blocca app e script sospetti.

Ma questo non è tutto. Windows 11 2022 Update promette anche miglioramenti a livello di videochiamate tramite tecnologia di intelligenza artificiale, tra cui nuove funzionalità come Voice Focus e Eye Contact.

Altre novità comprendono gli strumenti di creazione Clipchamp per l’editing di video, ottimizzazioni nella performance per il gaming, Game Pass integrato tramite Xbox, l’estensione della versione preview di Amazon Appstore con contenutoo Android e un maggiore rispetto per l’ambiente. Windows 11 proverà a tenere traccia delle emissioni di CO2 nell’area in cui si trova l’utente per programmare eventuali installazioni nel momento opportuno.

A partire da ottobre saranno poi disponibili ulteriori funzioni per Esplora file, come l’aggiunta di tab per la gestione di foto, la barra delle applicazioni e per le azioni suggerite quando si copiano file. Gli utenti potranno poi condividere quanto necessario con più dispositivi, tra cui con i propri pc fissi.