Negli ultimi tre anni Twitter ha calcolato male la propria base utenti

Un errore degli account collegati alla stessa persona ha fatto sì che la società sovrastimasse il volume della propria community tra il primo trimestre 2019 e il quarto trimestre 2021.

Twitter è attualmente sulla bocca di tutti. Il Consiglio di Amministrazione della società ha di recente accettato la proposta di acquisizione avanzata da Elon Musk, per la cifra di 44 miliardi di dollari.

E proprio nel mezzo delle negoziazioni, il social ha dovuto pubblicare i propri risultati economici trimestrali.

Nel primo trimestre 2022, Twitter è riuscita ad accrescere il proprio fatturato del 16%, arrivando a quota 12 miliardi di dollari. La pubblicità da sola ne apporta 11,1 miliardi.

L’utile netto della società arriva a 513 milioni, con un utile per azione diluita di 0,61 dollari. Un anno fa, gli stessi valori erano 68 milioni per gli utili netti e 0,08 dollari per azione.

L’attuale base utenti del social è di 229 milioni, il che corrisponde alla media giornaliera.

Twitter ha riconosciuto un errore nel calcolo dei propri utenti, errore che il social si è portato dietro per tre anni, da quando ha introdotto la funzione per collegare più account gestiti dal medesimo utente.

Tra il primo trimestre 2019 e il quarto trimestre 2021, il social network ha conteggiato come utenti attivi tutti quegli account connessi a quello principale. Pertanto, questo ha fatto sì che si producesse una sovrastima della base di account attivi.