Nel 2027 ci saranno 4,4 miliardi di utenti di e-commerce

La regione Asia-Pacifico, trainata da paesi come Bangladesh, Pakistan e India, rappresenteranno circa il 70% dei nuovi utenti.

Gli utenti degli e-commerce raggiungeranno la cifra di 4,4 miliardi nel 2027. Questa è la stima di Juniper Research, che ricorda che il 2022 si era chiuso con 3,1 miliardi di utenti unici.

La crescita prevista sarà prevalentemente il risultato di quanto avverrà nella regione Asia-Pacifico, che dovrebbe arrivare a rappresentare il 70% dei nuovi utenti. Nello specifico, Bangladesh, Pakistan e India contribuiranno con oltre 600 milioni di persone degli 1,3 miliardi di nuovi utenti previsti nel quinquennio analizzato.

Per sfruttare questo potenziale, gli esperti consigliano ai fornitori di servizi di pagamento di sviluppare piattaforme aperte, visto che “permetteranno l’implementazione rapida di preferenze di pagamento specifiche per ogni paese, come portafogli digitali nazionali, tramite soluzioni di pagamento integrate e fornitori di servizi di pagamento”.

A spiegarlo è Cara Malone, ricercatrice, che aggiunge che questo semplificherebbe “il mercato degli e-commerce sia per commercianti sia per consumatori”.

Il consiglio per chi partecipa a questo mercato è l’analisi del sentiment con il supporto dell’intelligenza artificiale per identificare le preferenze e offrire esperienze personalizzate ai consumatori.