Nel 2027 la spesa in IA supererà i 500 miliardi di dollari

Ci si attendono passi in avanti in sistemi di intelligenza artificiale generale che copriranno sia il mercato del lavoro sia il modo in cui si interpreta la creatività.

L’interesse per l’intelligenza artificiale è in crescita. IDC crede che la spesa mondiale in soluzioni IA supererà i 500 miliardi di dollari nel 2027, con sempre più imprese interessate alle relative applicazioni concrete come l’IA generativa.

“L’esplosiva popolarità globale di ChatGPT ci ha offerto il primo vero e proprio punto di svolta nell’IA a livello di adozione pubblica”, osserva Ritu Jyoti, vicepresidente del gruppo di IDC. “Man mano che aumentano gli investimenti in IA e automatizzazione, focalizzarsi su risultati, governance e gestione dei rischi diventa fondamentale”.

Così gli esperti prevedono una serie di tenzione collegate con l’IA per gli anni a venire, come ad esempio che i fornitori di software e cloud inizieranno a offrire pacchetti di sicurezza e governance con i propri servizi.

Altre previsioni riguardano il futuro dell’IA conversazionale, che diventerà un’interfaccia utente standard, e gli strumenti di IA generativa che automatizzeranno la qualità dei software e trasformeranno la modernizzazione delle applicazioni.

Ci si aspettano progressi in sistemi di intelligenza artificiale generale, che copriranno dal mercato del lavoro fino al modo in cui si interpreta la creatività.

Di certo, il cambiamento non sarà immediato. IDC crede che la varietà di requisiti normativi porterà le imprese a implementazioni di carattere graduale per cui servirà un po’ di tempo prima di vedere queste innovazioni in pratica.