NFT per gallerie d’arte nel metaverso

Asseco progetta la digitalizzazione e la tokenizzazione di opere d’arte con NFT e la relativa messa all’asta su blockchain.

Con il settore tecnologico concentrato sul metaverso, gli NFT rappresentano una valida opzione perché le opere d’arte si ritaglino il proprio spazio nel mondo digitale. Asseco, con l’obiettivo di creare una galleria d’arte nel metaverso, ha sviluppato un progetto di digitalizzazione delle opere d’arte tramite un processo di tokenizzazione.

Certificazione blockchain

Gli NFT (non fungible token o token non fungibili) sono un attivo digitale in grado di rappresentare oggetti del mondo reale che funziona su supporto della tecnologia blockchain per certificare la paternità dell’oggetto in questione, la proprietà e la possibilità di creare un contratto intelligente tra acquirente e artista. Il certificato conferma che l’acquirente detiene un file originale, anche se può essere rivenduto. Ogni successivo cambio di proprietà sarà registrato nel NFT.

Essendo quindi unici, questo formato digitale ha la capacità di dimostrarne l’originalità e si può pertanto applicare a creazioni artistiche, visto che sarebbero accompagnate da certificazione digitale di autenticità, proteggendo così la proprietà intellettuale degli artisti.

Processo NFT

Asseco Spain ha sviluppato una tecnologia che trasforma le opere d’arte uniche in NFT che poi possono essere oggetto di aste, il che li rende compatibili con il commercio nel mercato dell’arte.

Il processo di tokenizzazione, generato crittograficamente, comincia con la digitalizzazione dell’opera fisica. In seguito, abbiamo la fase di emissione del NFT relativo all’opera d’arte. Dopo questo passo, si crea una landing page promozionale e informativa per coloro che sono interessati all’opera e al relativo NFT.

Aste digitali

In un secondo momento, si organizza la vendita degli NFT in un marketplace supportato da tecnologia blockchain, dove il compratore ottiene un token che rappresenta una copia digitale numerata dell’opera fisica originale.

Per ciascuna opera d’arte potrebbero esistere solo 1-3 NFT unici al mondo. Acquistando uno di questi, si guadagna il diritto a ricevere una perizia dell’opera d’arte associata al NFT acquistato e si potrà avanzare un’offerta di acquisto alla società a cui è associato l’NFT. Se si finalizza l’operazione di acquisto, il costo del NFT si sconta dal prezzo finale. I compratori NON otterranno alcun diritto, proprietà o partecipazione nei confronti dell’opera fisica.

La vendita di NFT avviene tramite asta. L’asta di ciascuna opera d’arte tokenizzata dura un mese. Gli interessati potranno rilanciare di volta in volta per aggiudicarsi l’oggetto e alla fine il prezzo più alto vincerà l’NFT.

Il codice associato a ciascun NFT si unisce ad una blockchain, come Ethereum o Polygon, che si comporta come database o registro, con cui si possono vendere e comprare NFT, potendo contare su un registro permanente con tutti i proprietari.

Raccolta di opere digitali

Asseco Spain ha creato un’esclusiva collezione di NFT per varie opere d’arte di grande valore. La collezione tokenizzata per Frontline Generation è composta da un’opera di Tintoretto e da due opere di Goya, due di Rubens, due di Van Dyck e due di Zurbarán. Il catalogo potrà essere arricchito nel tempo.