Nokia e Samsung siglano un nuovo accordo sui brevetti

Da questo mese, e per diversi anni da qui in avanti, Samsung pagherà Nokia per utilizzare le sue invenzioni in campo 5G e altre tecnologie.

L’accordo sui brevetti tra Nokia e Samsung era scaduto a fine 2022, ma le due società tecnologiche hanno deciso di siglare un nuovo patto (di cui non si conoscono i dettagli economici).

Da questo gennaio, e per diversi anni da qui in avanti, Samsung pagherà Nokia per utilizzare le sue tecnologie, tra cui quelle collegate al 5G.

“L’accordo dà ad entrambe le società la libertà di innovare e riflette la solidità del portfolio brevetti di Nokia, dei suoi investimenti in innovazione e sviluppo e dei suoi contributi agli standard cellulari e ad altre tecnologie”, dichiara Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologie.

“Samsung è leader nel settore degli smartphone e siamo lieti di essere arrivati ad un nuovo accordo di amicizia con loro”, commenta poi.

Il portfolio di brevetti firmati Nokia è composto da circa 20 mila soluzioni, di cui oltre 4500 sono stati dichiarati essenziali per il 5G.

Attualmente sono varie le società in partnership con Nokia. A fine 2022, il gigante tecnologico ha rinnovato con Huawei l’estensione per l’accordo di licenza sui brevetti. La primavera scorsa, Nokia ha posto fine all’azione legate con Lenovo, che ha accettato di pagare per l’uso della sua proprietà intellettuale. Infine, esisteva già un accordo con Samsung, in questo caso legato agli standard video.