Oltre 48 esabyte di dati scambiati tramite DE-CIX nel 2022

La capacità di clienti connessi in punti di scambio di questo operatore è aumentata del 30% durante l’anno. Il flusso di dati è cresciuto del 25%.

L’operatore di punti di scambio di internet DE-CIX tira le somme. La società ha presentato il rapporto Annual Report 2022 che svela i risultati dell’ultimo esercizio fiscale.

Il risultato, a linee generali, si riassume in “una notevole crescita del fatturato globale e di scambio di dati”.

Le entrate di DE-CIX sono aumentati del 13,7% nel 2022 fino a quota 55,4 milioni di euro, con il flusso di dati in crescita del 25% oltre i 48 esabyte.

Particolarmente positivo il ruolo di DE-CIX Francoforte, con picchi di traffico oltre i 14 terabit per secondo.

“Il 2022 è stato un anno durante il quale abbiamo vissuto una forte e stabile crescita economica e un’espansione geografica importante per DE-CIX”, segnala Ivo Ivanov, CEO dell’operatore. “È stato un anno in cui la struttura e la leadership della società sono state preparate per i prossimi 10 anni di crescita dei servizi digitali e della domanda di interconnessione”.

“Ma è stato anche un anno in cui abbiamo assistito ad un graduale ritorno alla normalità dopo la crisi sanitaria globale, una situazione mai vista dalla maggior parte di noi”, ricorda. “Con la crisi di sfondo, è emerso con chiarezza il ruolo che ricopre l’infrastruttura digitale su scala mondiale: un ruolo essenziale per la protezione delle economie, la creazione di prosperità e i miglioramento della qualità della vita delle persone”, sottolinea.

La capacità di clienti connessi in punti di scambio della DE-CIX è migliorata del 30% nel 2022 e è arrivata a duplicare le cifre del 2019.

Inoltre, la capacità connessa a fornitori di servizi in cloud tramite DE-CIX Cloud Exchange è schizzata alle stelle con un +500% anno su anno.

DE-CIX rivela che il totale delle reti connesse in tutto il mondo, a chiusura dell’anno, era di 3500.

La società ha espanso la propria presenza geografica con l’implementazione di sei propri premium enabled sites, sette punti di scambio come servizio e quattro associazioni strategiche di scambio internet. Ora, è presente in oltre 40 mercato in diversi continenti.

Tra queste aree DE-CIX opera nell’Europa meridionale, dove dispone di cinque punti di scambio: Lisbona, Madrid, Barcellona, Marsiglia e Palermo, con 470 reti suddivise su 13 data center.