Oltre i ransomware: le minacce informatiche del 2024

Gli esperti di FortiGuard Labs prevedono attacchi “più selettivi e furtivi progettati per eludere i controlli di sicurezza più rigidi”.

L’anno nuovo non cambierà le carte in tavola: la scurezza continuerà ad essere un tema scottante anche nel 2024. Gli esperti in intelligence delle minacce di FortiGuard Labs prevedono un incremento nella sofisticazione dell’attività criminale con attacchi “più selettivi e furtivi progettati per eludere i controlli di sicurezza più rigidi”.

Le imprese hanno bisogno di mantenere l’attenzione sulla lotta contro gli hacker grazie anche ai nuovi strumenti a loro disposizione. Le operazioni CaaS di criminalità informatica come servizio e l’espansione dell’IA generativa ne sono una testimonianza.

Il rapporto sulle minacce informatiche del 2024 a cura di Fortinet preannuncia una nuova era di criminalità informatica che comprenderà 5 sfide specifiche.

Prima tra tutti troviamo i ransomware, ancora vivi e vegeti e in circolazione. La previsione è che gli hacker scommettano su azioni “più personali, aggressive e distruttive” e su un approccio “all’ingrosso” contro settori quali sanità, finanza, trasporti o servizi pubblici che hanno una componente critica e potrebbero essere disposti a pagare riscatti più sostanziosi.

Nel top 5 delle minacce troviamo anche gli attacchi Zero Day che sfrutteranno i problemi di software e che sono legati all’attività di gruppi di criminali informatici che fanno affari nel Dark Web.

Con l’aumento della guardia da parte delle imprese onde evitare furti di dati, si rafforzeranno le strategie di infiltrazione. “È possibile che gli hacker continuino a muoversi lateralmente adottando tattiche e armi nuove e che i gruppi di criminali inizino a reclutare affiliati all’interno delle società stesse per ottenerne l’accesso”, spiegano da Fortinet.

Al quarto posto, gli hacker potrebbero rivolgersi gli strumenti di intelligenza generativa utilizzata per contesti sociali come la celebrazione di comizi ed eventi sportivi. Bisogna ricordare che l’anno prossimo si terranno le elezioni presidenziali degli Stati Uniti e sono previste le Olimpiadi di Parigi.

Bisogna poi sottolineare che, man mano che proliferano i dispositivi connessi e che migliora la qualità delle connessioni, l’infrastruttura 5G diventerà sempre più un bersaglio i gruppi con intenzioni criminali.