Ora Telegram permette di registrarsi anche senza SIM

L’app di messaggistica istantanea introduce l’opzione di registrarsi utilizzando numeri anonimi grazie all’aiuto della tecnologia blockchain.

L’app di messaggistica istantanea Telegram introduce nuove opzioni di privacy con la possibilità ora di registrarsi senza dover disporre di una scheda SIM.

Con l’ultimo aggiornamento dell’app sarà possibile creare un account senza che questa debba necessariamente essere associato al numero mobile dell’utente. Telegram permetterà quindi di usufruire dei propri servizi utilizzando numeri anonimi grazie alla tecnologia blockchain e, nello specifico, grazie alla piattaforma Fragment.

Questo aggiornamento, sostiene la società, rafforza la sicurezza. Telegram già impediva agli sconosciuti di visualizzare il numero di altre persone. Sono, infatti, gli stessi utenti a decidere a chi divulgare il proprio numero e se scegliere se poter essere trovati da terzi con questo dato.

Inoltre, Telegram introduce poi la possibilità di configurare il timer per l’autocancellazione dei messaggi così che gli utenti possano eliminarli da tutte le nuove chat in modo automatico e indipendentemente dalla persona con cui siano stati scambiati. Questa funzione si applicherà anche ai nuovi gruppi creati, così da non lasciare traccia dei messaggi.

Inizialmente, le chat già esistenti non saranno toccate da questa novità, anche se gli utenti avranno l’opzione di estendere questa funzione di autocancellazione a qualsiasi chat in modo manuale, andando ad abilitarla dal menù.

Altre novità di Telegram sono i temi 2.0 che saranno disponibili per gruppi con almeno 100 membri; l’attivazione della modalità antispam in gruppi con almeno 200 membri; alcune novità relative alle emoji, come la possibilità di eseguire ricerche in iOS e i codici QR temporanei.

Gli utenti di Telegram che avevano un nome account pubblico potevano già generare codici QR per connettersi ad altre persone, ma ora sarà possibile creare questo codice nascondendo il numero di telefono.