Otto profili tecnologici che vedranno una forte domanda nel mercato del lavoro

La ricerca di determinati profili professionali con specializzazione tecnologica richiede talenti specializzati in alcune aree specifiche.

La trasformazione digitale continua a dilagare in tutta Europa, il che provoca un importante aumento della domanda di profili in campo tecnologico. Ma che tipo di talento richiedono imprese e organizzazioni? Quali profili saranno richiesti in futuro?

Secondo lo studio elaborato da Softtek, fornitore di soluzioni IT, i seguenti profili tecnologici sarebbero quelli che riceveranno le principali lusinghe da parte del mercato del lavoro nel prossimo futuro:

–        Analista di ricerche di mercato: ottiene dati sulla concorrenza, dati demografici del cliente, abitudini e preferenze dei consumatori… e analizza fattori che fanno variare la domanda di un prodotto o servizio.

–        Blockchain architect: lavora con i team di ricerca e sviluppo, costruendo e progettando tramite tecnologia blockchain soluzioni che permettano di sfruttare al massimo il potenziale di un’azienda.

–        Digital product manager: è responsabile di monitorare la strategia di marketing digitale di prodotti e servizi. Elabora, adotta e sviluppa il piano marketing tramite cui raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società.

–        Specialista in big data: si tratta dello specialista in sicurezza informatica di società e organizzazioni. Ha il compito di elaborare piani per proteggere file informatici e adottare soluzioni di emergenza relative al trattamento dei dati.

–        Growth hacker: è responsabile della compilazione di dati, della loro analisi e della estrapolazione di conclusioni con il fine di avviare strategie creative di posizionamento prodotto o servizio per promuovere la crescita dell’azienda.

–        Ingegnere di robotica: progetta e crea robot e sistemi automatizzati con il compito di realizzare mansioni che le persone non possono fare o che sono caratterizzate da rischi. Inoltre, rendono alcuni lavori più sicuri, facili ed efficienti.

–        Scrum master: si assicura che il team rimanga concentrato sugli obiettivi da conseguire tramite i vari progetti, eliminando eventuali ostacoli che potrebbero sorgere nel percorso.