Samsung conferma perdite in entrate

La società sudcoreana nel secondo trimestre ha accumulato entrate per un 6% in meno.

Samsung Electronics una settimana fa prevedeva già cali sia a livello di entrate sia a livello di utili per questo secondo trimestre 2023. E ora la previsione è stata confermata dai dati.

Samsung ha chiuso il trimestre con entrate consolidate per 60 bilioni di won, ovvero circa 47 miliardi di dollari, per un calo complessivo del 6% rispetto al trimestre precedente.

Questa flessione è saldamente legata alla scarsa performance degli smartphone anche se la divisione DS (Device Solutions) mostra qualche timido segnale di ripresa.

Per quanto riguarda gli utili operativi, questi si sono fermati a 0,67 bilioni di won, ben al di sotto dei 14,1 bilioni che Samsung aveva portato a casa nel secondo trimestre 2022, ma pur sempre superiori agli 0,64 bilioni del primo trimestre.

Sia la parte di Samsung Display Corporation (SDC) sia la parte di Digital Appliances Business, tutto sommato, hanno visto una maggiore profittabilità rispetto ad esercizi scorsi.

Samsung crede che la domanda recupererà nella seconda metà dell’anno e che questa ripresa rilancerà i suoi utili. Non resta che attendere e vedere se questa previsione sarà così. Nel frattempo, l’instabilità economica continua a minare le basi della ripresa globale.