Samsung e Intel avanzano insieme nella tecnologia vRAN

Samsung integra il suo software vRAN 3.0 nei processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione con Intel vRAN Boost.

Samsung Electronics e Intel hanno esteso la propria collaborazione nelle reti di accesso radio virtualizzate (vRAN).

I due giganti tecnologici da anni lavorano alle vRAN, tanto che la partnership risale al 2017 e ora, con un nuovo accordo di innovazione, intendono avanzare a livello di rendimento e capacità.

Samsung combinerà il suo software vRAN 3.0 con i processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione con Intel vRAN Boost per offrire soluzioni vRAN avanzate che soddisfino i requisiti degli operatori in termini di qualità, copertura e costo totale di proprietà.

Jeongho Park, direttore del gruppo di Strategia Tecnologica nella parte Reti per Samsung, promette miglioramenti come “riduzione del consumo energetico, automatizzazione e maggiore flessibilità”.

Questo permetterebbe “ai clienti di sfruttare una serie di capacità delle vRAN per migliorare rendimento ed efficienza, offrendo una delle soluzioni RAN più potenti al mondo”, commenta.

La nuova vRAN di Samsung supporterà più celle con la stessa quantità di server. Samsung e Intel hanno già effettuato prove di interoperabilità e prevedono che l’offerta commerciale sia disponibile dalla seconda metà del 2023.

L’idea è accelerare la messa a sistema di vRAN su scala e “offrire una combinazione solida di flessibilità, rendimento ed efficienza energetica”, dice Cristina Rodriguez, direttrice generale della divisione Reti ad Accesso Wireless per Intel.