Samsung inizia una nuova generazione di pc con IA con il Galaxy Book4 Edge

Industry-Specific AI Models

Il pc portatile monta al suo interno il processore Snapdragon X Elite con NPU in grado di realizzare 45 trilioni di operazioni al secondo.

Samsung Electronics annuncia “la prossima generazione di PC con IA” presentando il pc portatile Galaxy Book4 Edge.

“Il Galaxy Book4 Edge estende la nostra vision sulla connettività dell’IA, colmando il vuoto tra mobile e pc mentre democraticizza le esperienze IA che modificano il modo con cui interagiamo ogni giorno”, le parole di TM Roh, presidente e direttore di Mobile eXperience Business.

“Questo PC con IA di prossima generazione libera nuovi livelli di rendimento informatico”, afferma il responsabile, “possibile grazie alla nuova interfaccia Galaxy, insieme alla collaborazione aperta con leader del settore al fine di offrire soluzioni hardware e software premium ai nostri utenti”.

Una delle caratteristiche chiave del dispositivo, progettato da zero tenendo fin da subito in mente l’intelligenza artificiale, è il processore Snapdragon X Elite di Qualcomm.

Questo significa che l’unità di elaborazione neuronale (NPU) Hexagon arriva a 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS). A livello grafico il pc sarà supportato dalla GPU Adreno.

La tecnologia Galaxy AI offre Wifi 7 ad alta velocità e si aggiunge l’elaborazione on-device e in cloud così che gli utenti potranno eseguire mansioni di IA senza connessione a internet.

Altro punto rilevante è che la piattaforma intelligente è in grado di apprendere dall’utente per offrire un’esperienza personalizzata.

Galaxy Book Edge 4 è un pc Copilot+. Samsung ha avviato una partnership con Microsoft per potenziare l’esperienza, che poi è anche Microsoft Secured-core.

Tra le capacità del dispositivo, Samsung consiglia di collegare “un dispositivo mobile per vivere le funzioni Galaxy AI su uno schermo più grande e immersivo grazie a Link to Windows” o a cerchiare “un’immagine sullo schermo del pc per effettuare una rapida ricerca con Circle to Search with Google”.

Il nuovo portatile Galaxy arriva sul mercato con funzioni di Chat Assist e Live Translate. A livello aziendale, i lavoratori potranno ricorrere a linguaggio naturale per localizzare documenti, utilizzare la traduzione di Live Captions o sfruttare gli assistenti virtuali per le proprie comunicazioni.

Sarà poi possibile passare tra applicazioni e comandi tramite il pulsante Copilot compresa sul dispositivo e così attivare le capacità di intelligenza artificiale.

Per gli utenti più creativi, il Galaxy Book 4 Edge comprende Cocreator. Le videochiamate potranno essere potenziare grazie agli effetti di Windows Studio.

In quanto a sicurezza, Samsung sfrutta la piattaforma Knox per tenere al sicuro le informazioni critiche da minacce e vulnerabilità. Promette hardware sicuro, rilevamenti in tempo reale e una protezione collaborativa.

Galaxy Book4 Edge sarà disponibile sul mercato nelle versioni da 14 e 16 pollici, con tecnologia AMOLED 3K, schermo touch e refresh rate adattativa da 120 Hz.

Altre caratteristiche sono la memoria da 16 GB, archiviazione fino a 1 TB, autonomia fino a 22 ore, tecnologia di ricarica rapida e porte USB 4.0 e HDMI 2.1.