Samsung ISOCELL HP2, un sensore di immagine da 200 MP per gli smartphone di domani

L’ultima innovazione del gigante sudcoreano vanta 200 milioni di pixel da 0,6 micrometri in un formato ottico di 1/1,3’’.

Samsung Electronics ha presentato l’ultimo suo contributo al mondo della telefonia mobile, il sensore di immagine ISOCELL HP2 da 200 megapixel, attualmente già in produzione,

“Samsung ISOCELL HP2 sfrutta le tecnologie di sensore di immagine ad alta risoluzione firmate Samsung e il suo know-how innovativi per dettagli epici”, assicura JooSeo Yim, vicepresidente esecutivo del segmento sensori della società sudcoreana, commentando un componente che promette “incredibili immagini mobili per gli smartphone premium del domani”.

Nel concreto, il sensore vanta 200 milioni di pixel da 0,6 nanometri in un formato ottico da 1/1,3’’ per risoluzioni più alte senza necessità di una più grande fotocamera.

Con la tecnologia Tetra2pixel, che simula diverse grandezze di pixel, è in grado di adattarsi a diversi scenari di illuminazione e, in condizioni di poca luce, si trasforma in un sensore da 1,2 nanometri 5’ MP o 2,4 nanometri 12,5 MP.

Inoltre, quando la luce è insufficiente, la messa a fuoco automatico sfrutterà il Super QPD per usare tutti i pixel.

Nel caso di contesti molto illuminati, sarà possibile ridurre la sovraesposizione e migliorare la riproduzione del colore grazie alla tecnologia D-VTG.

Per una resa HDR ottimizzata, Samsung ha introdotto la funzione DSG nella modalità a 50 MP. Inoltre, troviamo la soluzione Smart-ISO Pro che combina diversi livelli di lettura permetterà immagini da 12,5 MP e video 4K a 60 fps high dynamic range.