Samsung lancia la nuova serie Galaxy S23

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+ e S23 con performance di gaming di prim’ordine e design sostenibile.

Samsung presenta la nuova gamma Galaxy S23 con prestazioni così potenti mai viste in un dispositivo del brand fino ad ora. Con un processore Snapdragon di ottava generazione, i nuovi dispositivi Samsung delizieranno fotografi e gamer.

Fotocamera del Galaxy S23

La fotocamera del nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra dispone del sensore Adaptive Pixel da 200 megapixel che cattura le immagini con precisione. Grazie al pixel binning, permette diversi livelli di elaborazione di alta risoluzione al contempo.

Con la modalità Nightography, la nuova gamma Galaxy S ottimizza foto e video regolandosi secondo qualsiasi condizione di luminosità per ottenere sempre le immagini più nitide. Inoltre, grazie all’algoritmo di elaborazione di segnali di immagine ISP con IA, il rumore visivo che rovina le immagini con poca luce viene corretto, migliorando di conseguenza i dettagli degli oggetti e il tono del colore.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, sono state inserite la messa a fuoco automatica e la prima fotocamera selfie Super HDR, che passa da 30 fps a 60 fps per ottenere immagini e video di eccellente qualità.

Strumenti di fotografia

Gli utenti richiedono più controllo creativo e personalizzazione. La nuova serie S23 di Samsung dispone dell’app App Expert Raw che permette di catturare e modificare immagini in formato DSLR, RAW e JPEG e di accedere a funzioni più avanzate. In questo modo gli utenti potranno sperimentare con l’esposizione multipla o catturare immagini nitide della Via Lattea.

Tra le innovazioni della nuova gamma di punta firmata Samsung, troviamo uno stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) e la possibilità di registrare video in 8K a 30 fps.

Performance di gaming

In collaborazione con Samsung, Snapdragon ha ottimizzato il processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, che si accompagna con una batteria da 5000 mAh senza dover aumentare la dimensione del dispositivo.

La nuova gamma Galaxy S23 dispone di una microarchitettura CPU del 30% più piccola del precedente. Al contempo, l’architettura NPU ad alto rendimento di Samsung Galaxy è stata ottimizzata del 49% per bilanciare performance e potenza mentre l’algoritmo con IA supporta gli utenti a acquisire foto e video. La GPU ottimizzata è ora circa il 41% più veloce di quella del S22 ed è progettata per gli utenti più esigenti.

Il Galaxy S23 Ultra arriva sul mercato con una tecnologia che simula e rileva ogni raggio di luce al fine di supportare il ray-tracing in tempo reale, particolarmente utile nel gaming. Inoltre, dispone della camera di raffreddamento a vapore di Samsung Galaxy, ora più grande e in grado di evitare il rallentamento dell’esperienza, anche durante le maratone di gioco.

Schermo

Il Galaxy S23 Ultra monta uno schermo da 6,8 pollici con una curvatura ridotta per creare una superficie maggiore. Inoltre, dispone della funzione di comfort migliorato, che permette agli utenti di regolare il tono di colore e i livelli di contrasto per ridurre l’affaticamento visivo al buio o di notte. Vision booster ora si regola secondo tre livelli di luminosità per adattarsi alla luce e ai riflessi del giorno.

Design sostenibile

Samsung ha aumentato l’impiego di materiali riciclati nella nuova gamma Galaxy S23. Ora, la società utilizza 12 componenti interni ed esterni con materiali riciclati, tra cui alluminio e vetro riciclati prima del consumo e plastiche riciclate dopo il consumo, provenienti da reti da pesca scartate, bottiglie in PET e barili d’acqua.

Inoltre, la nuova serie S monta Corning Gorrilla Glass Victus 2, che offre più lunga durabilità per l’uso sul lungo periodo, con una media del 22% di materiali riciclati. Per tutto questo, la serie Galaxy S23 dispone della certificazione UL ECOLOG per il basso impatto ambientale.

Per estendere la vita utile dei dispositivi, Galaxy S23 sarà garantito per quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.

Sicurezza e privacy

Relativamente alla sicurezza, la nuova gamma comprende la protezione integrale di Samsung Knox. Il pannello di sicurezza e privacy permette agli utenti di conoscere chi ha accesso ai propri dati e di vedere come vengono utilizzati, in modo tale da sapere se questi si trovano a rischio o per avere indicazioni su come garantirsi un’esperienza più sicura.

Con Knox Vault, agli utenti viene offerto un layer di sicurezza aggiuntivo che protegge le informazioni critiche, tra cui il sistema operativo, per una maggior tutela da possibili vulnerabilità.

Connettività

Samsung Multi control permette ora la connessione con il mouse o la tastiera a tutti i Galaxy S23 per offrire massima flessibilità tra i dispositivi. Inoltre, è stata migliorata la funzione di poter riprendere l’attività in corso su altri dispositivi.

Disponibilità

La serie Galaxy S23 sarà disponibile dal prossimo 17 febbraio 2023, in quattro colori mat ispirati alla natura: Phantom Black, Cream, Green y Lavender.