Tendenze e monitor: la dimensione media aumenta fino a 27-34 pollici

I monitor di formato ultrapanoramico con dimensioni schermi di 32:9 possono sostituire due schermi con uno unico.

Il settore dei monitor professionali vive un momento di forte aumento della domanda per i prodotti di più grande dimensione, evolvendo dalla tendenza intorno ai 22-24 pollici degli ultimi anni ai 27-34 di adesso.

Inoltre, in alcuni casi sarebbe anche possibile sostituire l’attrezzatura doppia con un’unica soluzione. Anche se il calcolo totale della superficie di visualizzazione potrebbe essere minore rispetto a quella di un doppio monitor, con un unico schermo più ampio sarebbe però possibile fare un uso più efficace e pulito degli spazi aziendali.

Gli schermi di più ampia dimensione favoriscono il multitasking poiché permettono la visualizzazione documenti e di lavorare su altri al contempo senza dover ridurre una finestra o passando da un’applicazione all’altra. Inoltre, i monitor più grandi, anche se solo uno, permettono di gestire allo stesso tempo un foglio di calcolo, mail e la finestra di videoconferenza.

In qualche caso, esistono monitor di 40 o addirittura 45 pollici, con il formato ultrapanoramico 21:9, ed esistono modelli in formato 32:9 in grado di sostituire due schermi con uno solo.