Thales Alenia Space presenta Space Smart Factory, la fabbrica di satelliti più avanzata d’Europa

La Space Smart Factory tratterà ogni tipo di satellite, da quelli dedicati all’osservazione della Terra a quelli per la navigazione e le comunicazioni.

Thales Alenia Space ha reso nota la creazione della Space Smart Factory, uno stabilimento produttivo avanzato che si ergerà nel Tecnopolo Roma Tiburtino e che si qualifica come uno dei centri più innovativi e sofisticati in materia d’Europa. L’iniziativa, annunciata la settimana scorsa, rappresenta un investimento di 100 milioni di euro e vede la partecipazione sia della società sia dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il centro vanterà le tecnologie digitali più all’avanguardia, con un ruolo di rilievo dell’automatizzazione, sarà progettato per essere configurabile di volta in volta a seconda delle necessità di produzione e tratterà satelliti di diverse categorie, da quelli per l’osservazione della Terra fino a quelli per la navigazione e le comunicazioni, in una vasta gamma di dimensioni.

Thales Alenia Space sottolinea che la Space Smart Factory cercherà di mantenere un’elevata cadenza produzione, concentrandosi su piattaforme “innovative, modulari e ultra-efficienti per le costellazioni con alta frequenza di ricalibrazione”.

In termini di grandezze e funzionalità, il nuovo stabilimento occuperà una superficie totale di 21 mila metri quadrati e sarà progettato da CBRE/Hitrac. Questo spazio comprenderà 5 mila metri quadrati per camere bianche riconfigurabili, 1.900 metri quadrati per uffici e spazi di lavoro in condivisione e 1.800 metri quadrati per aree tecniche di supporto. Inoltre, il complesso ospiterà lo Space JointLab, uno spazio di collaborazione pensato per promuovere l’incontro tra piccole e medie imprese (PMI) e centri di ricerca a tema spaziale.

Uno dei centri più sofisticati del mondo

Massimo Comparini, CEO aggiunto di Thales Alenia Space e CEO di Thales Alenia Space in Italia, ha sottolineato l’importanza e la sofisticazione del progetto affermando “questo progetto è indubbiamente uno dei più sofisticati al mondo per quanto riguarda la produzione di assetti spaziali.

Si tratta di un centro di produzione avanzato, con sede a Roma ma connessione con altri stabilimenti in tutta Italia, che vanta le ultime tecnologie digitali e che potrà rispondere alle alte cadenze produttive che richiedono e richiederanno le costellazioni, accorciando così i tempi di immissione in commercio.

Il sistema sarà un sostegno alla concorrenza nel settore speziale italiano ed europeo”. La Space Smart Factory emerge come un traguardo chiave per promuovere l’eccellenza e la leadership europea nell’ambito della produzione di satelliti spaziali.