Ufficiali i processori Intel Core di 13° generazione per portatili

Intel introduce trentadue nuovi chip al suo catalogo, tra cui un modello con 24 core.

Intel allarga la propria linea di processori con ben trentadue nuovi modelli Intel Core di 13° generazione destinati a portatili.

Tra questi, troviamo il primo processore da 24 core per pc portatili. Si tratta di 8 core di potenza e 16 di efficienza.

Altre caratteristiche che identificano questi chip sono fino a 32 thread, compatibilità con memoria da 128 GB in totale per DDR5 e DDR4, velocità internet con Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+), supporto per Thunderbolt 4 con fino a 40 Gbps di trasferimento, audio Intel Bluetooth LE e bluetooth 5.2.

I nuovi Intel Core comprendono un’esperienza grafica migliorata e capacità di overclocking in tutti gli SKUs HX e HK.

La frequenza turbo arriva ai 5,6 GHz e offre una performance per ogni thread migliorata dell’11% e con capacità multitasking più elevata del 49% rispetto alla generazione precedente.

“La famiglia di processori Intel Core di 13° generazione per portatili offre un rendimento scalabile e attualmente senza rivali per piattaforme leader in tutti i segmenti di portatili”, afferma Michelle Johnston Holthaus, direttrice generale di Client Computing Group per Intel.

“Gli utenti potranno godere di un’esperienza di alto livello con caratteristiche innovative e uniche, per poter fare gaming o creare contenuti da qualsiasi luogo”, promette.

Inoltre, Intel ha introdotto i chip Intel Core serie P e serie U di 13° generazione per portatili sottili e leggeri, con fino a 14 core e Intel Thread Director migliorato.

Alcuni design basati su processori di questa 13° generazione disporranno della VPU Intel Movidius.

Intel rafforza poi anche l’esperienza per pc fissi con nuove SKU da 35 e 65 W e si rivolge all’informatica entry-level con la soluzione Intel Core i3 della N-series.