Verso le 70 miliardi di autenticazioni d’identità digitale

Il bancario è il settore più attivo in questo campo. Secondo Juniper Research, il prossimo anno dovrebbe rappresentare il 53% delle verifiche totali.

Le verifiche d’identità digitale quest’anno arriveranno a quota 61 miliardi e supereranno le 70 miliardi nel 2024, per una crescita del 16%.

Il pronostico è frutto della Juniper Research che rivela che il bancario è il settore che effettua il maggior numero di verifiche, con circa 37 miliardi nel 2024 o il 53%del totale complessivo. Sul dato si farà sentire la crescente popolarità delle banche interamente digitali.

Diverse attività commerciali iniziano ad adottare metodi di autenticazione biometrica per evitare frodi o furto di identità tramite un’appropriazione indebita di account.

Gli analisti credono che le autenticazioni passive, insieme alla verifica biometrica, permetteranno di rafforzare la sicurezza e di ottimizzare l’esperienza degli utenti.

“Il vero punto forte del riconoscimento del viso sono le verifiche aggiuntive che possono essere aggiunte”, commenta Michael Greenwood, autore del rapporto per Juniper Research. “Sovrapporre la stima dell’età al riconoscimento del volto permette di adattare l’autenticazione alle necessità del cliente”.

“I sistemi di verifica in grado di effettuare diverse autenticazioni al contempo offrono un’esperienza utente significativamente superiore rispetto ai sistemi esistenti”, commenta, aggiungendo poi che diventeranno “qualcosa di comune nei prossimi anni”.