Vodafone permetterà di localizzare i dispositivi connessi con una precisione di centimetri

Grazie alla partnership con Topcon Positioning, Vodafone potrà correggere le imprecisioni associate ai segnali dei satelliti.

Vodafone ha avviato una partnership con Topcon Positioning Group per geolocalizzare in tempo reale gli oggetti connessi, tra cui veicoli, con una precisione di centimetri.

Insieme le due società stanno sviluppando un sistema di rilevamento della posizione che migliori la localizzazione dei dispositivi IoT, macchinari, veicoli autonomi rispetto agli attuali sistemi satellitari.

La tecnologia attualmente allo studio delle due società permette di correggere le imprecisioni sui segnali dei satelliti, che riescono a ottenere localizzazioni con uno scarto di metri, sfruttando una rete europea di migliaia di stazioni di riferimento.

La precisione millimetrica permetterà di adottare la tecnologia Vehicle to Anything (V2A) in modo massiccio e di promuovere la sicurezza stradale.

Il servizio si chiamerà Vodafone GNSS Corrections e i primi test sono attesi per questo mese. Vodafone e Topcon cercheranno poi partner nei vari paesi, tra cui anche l’Italia.