Vodafone vende per quasi 1,8 miliardi di euro la filale in Ungheria

Vodafone vende la filiale ungherese, che ora si fonderà con 4iG, operatore di proprietà dello Stato, diventando così il secondo maggiore operatore nazionale.

Vodafone ha ceduto la propria filiale ungherese, Vodafone Magyarország Távközlési, al prezzo di quasi 1,8 miliardi di euro. La parte acquirente è la 4iG, che ora controlla il 51% della società, mentre il restante 49% è in mano alla Corvinus, di proprietà dello Stato ungherese.

Dopo l’operazione, l’obiettivo di 4iG è quello di procedere verso la fusione con Vodafone per diventare così il secondo maggior operatore di telecomunicazioni fisse e mobili del paese, e posizionandosi solo dietro al maggior provider dello stato, Magyar Telekom.

A tal proposito, Nick Read, consigliere delegato di Vodafone, ha dichiaro che a strategia dello Stato ungherese punta a creare un operatore dominante e di riferimento nel settore CIT di proprietà statale. In questo modo, la fusione di 4iG con lo Stato rappresenterebbe un passo chiave per lo sviluppo e la crescita nel settore, diventando di fatto un operatore convergente e con maggiori possibilità di scaling.

Vodafone Magyarország Távközlési ha attualmente 3,8 milioni di clienti tra privati e imprese, di cui 3 milioni sulla linea mobile e 800 mila sulla linea fissa. Una volta conclusa la fusione con 4iG, l’operatore finale si troverà con un bacino di 5 milioni di clienti.