WhatsApp, verso le Community per organizzare i gruppi

Si tratta dell’ultima novità introdotta dall’applicazione di messaggistica istantanea che introduce nuovi strumenti per gli amministratori.

I gruppi di WhatsApp possono diventare un vero incubo per utenti e amministratori. Per rimettere un po’ di ordine alle cose, WhatsApp ha annunciato la creazione di una nuova funzione: si chiamerà Community.

Pensate per riunire gruppi “molto stretti” di persone che ci conoscono tra di loro e con un interesse comune, le Community faranno in modo di poter gestire le conversazioni che si generano su varie chat tramite nuovi strumenti per amministratori e utenti in generale.

Gli amministratori potranno ora scegliere quali gruppi inserire nelle Community e quali eliminare al momento opportuno. Gli amministratori avranno poi la facoltà di espellere singoli partecipanti e di cancellare messaggi o contenuti inappropriati. Infine, solo gli amministratori potranno inviare messaggi a tutti i membri dei gruppi tramite annunci, con una portata di migliaia di utenti.

“Le persone potranno ricevere aggiornamenti indirizzati a tutta la Community e organizzare facilmente gruppi di discussione più ristretti per parlare della questione solo tra quel gruppo di persone”, spiegano i creatori.

Ciascuna Community di WhatsApp avrà una descrizione e un menù dei gruppi in cui è possibile entrare. Gli utenti potranno controllare chi ha la facoltà di poter ammettere nuovi partecipanti, potranno bloccare account, segnalare abusi o abbandonare le Community per propria volontà. WhatsApp offrirà anche la possibilità di abbandonare le Community “in silenzio” per evitare notifiche a tutti i membri.

Inoltre, esisteranno limiti per l’inoltro di messaggi a più di un gruppo per volta e, per proteggere la privacy, i numeri di telefono non saranno visibili a tutti i membri, ma solo agli amministratori e ai partecipanti dei gruppi in cui si trova l’utente.