Xiaomi si lancia a pieno titolo nel mercato dei veicoli elettronici

La società cinese, che ha presentato il proprio veicolo Xiaomi SU7, intende entrare nella top 5 dei produttori di automobili.

Xiaomi si lancia a pieno titolo nel mercato dell’automotive e ha annunciato il pre-lancio del suo primo veicolo, lo Xiaomi SU7.

Il veicolo è una “berlina di tecnologia ecologica ad alto rendimento e di formato completo”, cita la descrizione fornita dai creatori, che intendono “ridefinire la tecnologia del settore automotive”. Lei Jun, fondatore, presidente e CEO del Xiaomi Group, spiega che la società “punta a diventare uno dei principali cinque produttori di automobili a livello mondiale”.

Xiaomi SU7 vanta un algoritmo per il controllo della carrozzeria totalmente intelligente sviluppato dalla stessa società cinese, con capacità di rilevamento multidimensionale intelligente e controllo sincronizzato globale. Integra poi applicazioni, hardware ed ecosistema CarloT aperto a terzi.

Il veicolo è il primo prodotto di Xiaomi EV, che ha investito oltre 10 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo e che dispone già di un team di 3400 ingegneri e 1000 esperti tecnici.

Tra le tecnologie di creazione risaltano motori elettrici HyperEngine V6/V6 e V8, batteria integrata CTB, tecnologia di fusione a pressione Xiaomi Die-Casting T9100 oltre al materiale brevettato Xiaomi Titans Metal, Xiaomi Pilot Autonomous Driving e un abitacolo intelligente con architettura di interazione “incentrata sulla persona” e con esperienza utente simile a quella dei tablet.

Xiaomi ha annunciato a fine ottobre il passaggio dall’ecosistema “Smartphone x AIoT” a “Human x Car x Home”, con le automobili come componente centrale.

L’obiettivo ultimo è “creare un veicolo da sogno per la nuova era del settore automobilistico: un veicolo esteticamente piacevole, dalla guida fluida, comodo, intelligente e sicuro”.