AMD presenta i risultati economici con miglioramenti a livello sequenziale

La società ha registrato cali anno su anno in entrate, nei segmenti di data center, clienti e gaming, ma ha visto miglioramenti rispetto al trimestre precedente.

AMD ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre del suo anno fiscale 2023. Nel trimestre ha totalizzato circa 5,4 miliardi di dollari, circa lo stesso del mese scorso ma un 18% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022.

La società ha registrato cali anno su anno nei segmenti di data center (-11%), cliente (-54%) e gaming (-4%) per via delle deboli vendite di processori EPYC di terza generazione e la mancanza di domanda nel mercato pc. Tuttavia, esiste un aspetto positivo: in tutti i casi è stato però osservato un miglioramento sequenziale, rispettivamente pari a 2%, 35% e 10%.

Per quanto riguarda i prodotti embedded, le entrate sono cresciute del 16% rispetto al secondo trimestre 2022 e sono calate del 7% rispetto al primo trimestre 2023.

Gli utili netti di AMD si collocano sui 27 milioni di dollari, con un 0,02 dollari per azione. In termini non GAAP, la cifra sale a 948 milioni per 0,58 dollari per azione.

Un anno fa, AMD guadagnava 447 milioni di dollari (1,7 miliardi non GAAP) mentre il trimestre scorso perdeva 139 milioni (anche se accumulava 970 milioni non GAAP).

Per la CEO, Lisa Su, si tratta di “risultati solidi”, visto che “i processori EPYC di quarta generazione e Ryzen 7000 sono aumentati in modo significativo. I nostri prodotti con l’IA sono cresciuti di oltre sette volte”, commenta.

Su sottolinea la performance delle “soluzioni di intelligenza artificiale per data center” e la prossima ondata di “acceleratori MI300”.

La responsabile del dipartimento finanziario, Jean Hu, conferma la soddisfazione di AMD con i risultati e “verso il terzo trimestre, speriamo che le entrate del segmento Cliente e Data Center aumentino con un ritmo a due cifre in modo sequenziale, trainante dalla crescente domanda per i nostri processori EPYC e Ryzen, parzialmente compensati dai cali nei segmenti di Gaming e processori embedded”.

Per questo trimestre, AMD spera di totalizzare circa 5,7 miliardi di dollari, con una variazione di 300 milioni tra il limite massimo e minimo.