Apple, leader nel mercato cinese di smartphone per la prima volta

Dopo aver infranto il primato di Samsung, la società ha chiuso il 2023 come principale attore nel mercato smartphone cinese.

Il 2023 è stato un anno buono per Apple, che è riuscita a imporsi nel mercato mondiale di smartphone in posizione apicale.

Secondo i calcoli della società di consulenza IDC, Apple ha venduto 234,6 milioni di iPhone lo scorso anno, ovvero circa il 20% di tutti i telefoni venduti negli scorsi 12 mesi, stimati quasi a 1,2 miliardi di unità.

Il gigante di Cupertino ha registrato una crescita del 3,7% mentre il principale rivale, Samsung, ha registrato un calo del 13,6% e si è fermato a 226,6 milioni di telefoni.

Le due tendenze di segno contrario hanno determinato un cambiamento ai vertici delle classifiche mondiali per la società con la maggior quota di mercato. Non si registrava un cambiamento al vertice dal 2010.

Così, Apple è l’unica società della top3 ad aver registrato un aumento nel 2023.

Ma Apple non si è solo conquistata il primo posto nella classifica (prima volta nella storia del brand), ma si è imposto come principale player anche nel mercato cinese.

Nel paese, tra gennaio e dicembre 2023 Apple ha ottenuto una quota di mercato del 17,3% contro la locale Honor, ferma al 17,1%.

La top5 si compone poi di altri brand cinesi: OPPO al 16,7%, vivo al 16,5% e Xiaomi al 13,2%.

“L’ascesa di Apple al primo posto nel 2023, specialmente alla luce della ritrovata concorrenza di Huawei e della labile tendenza alla spesa, segna un incredibile successo per Apple”, osserva Arthur Guo, senio analyst per IDC China.

Apple è per la prima volta leader in un mercato che è sempre stato diverso dagli altri e lo ha raggiunto “grazie alle giuste promozioni nei suoi canali terzi che hanno suscitato domanda nei consumatori”, spiega Guo.

“Honor, invece, ha mantenuto saldo il secondo posto grazie ai miglioramenti dei suoi canali e a una strategia prodotto integrale, conquistando la fascia alta con la sua linea di pieghevoli e ai prodotti di fascia medio-bassa ben recepiti dal pubblico”, aggiunge l’esperto.

In totale, le vendite di telefoni in Cina nell’arco del 2023 sono state 271,3 milioni, ovvero il 5% in meno rispetto al 2022 e volume più basso dell’ultimo decennio.

Anche se troviamo complessità a livello economico, il mercato cinese ha mostrato segni di ripresa già da fine anno. Le vendite del quarto trimestre sono state 73,6 milioni, +1,2% anno su anno.