ASUS presenta i nuovi portatili Zenbook, Vivobook ed ExpertBook
Presenta poi un mini pc NUC con chip Intel Core Ultra (Serie 2) con intelligenza artificiale.
ASUS sceglie la novità in tema di processori di casa Intel, Intel Core Ultra (Series 2) con configurazione multi-architettura di CPU, GPU e NPU, per i propri nuovi pc portatili di varia fascia.
La società taiwanese ha presentato le proprie innovazioni nel contesto del Always Incredible Media Day di IFA 2024, a Berlino, evento che le è servito per consolidare il proprio impegno verso l’IA.
ASUS scommette su una generazione di dispositivi Copilot+. Questi ASUS AI pc sfruttano la NPU integrata nei chip Intel, con fino a 48 TOPS per offrire capacità intelligenti con Windows 11.
Intel Core Ultra (Series 2) offre “un rendimento eccezionale” e permette una “vasta gamma di esperienze di IA”, sottolinea Rangoon Chang, vicepresidente corporate della divisione Prodotti di Consumo per ASUS.
“Con questi nuovi dispositivi, vogliamo permettere agli utenti di sfruttare tutto il potenziale dell’IA al fine di godere di un’informatica più intelligente, moderna e intuitiva”, commenta.
Gli utenti riceveranno un aggiornamento gratuito per ottenere il massimo dall’esperienza Copilot+ PC non appena disponibile.
Tra i dispositivi presentati, troviamo i portatili ultraleggeri Zenbook S 14 e Zenbook S 16, con schermi OLED e telaio in Ceraluminum, materiale ceramico.
Lo Zenbook S 14 è l’ultraportatile da 14 pollici più sottile di ASUS, con un profilo da 1,1 cm e un peso di 1,2 kg.
Lo schermo ASUS Lumina OLED 3K da 120 Hz si combina con altri elementi come un sistema a 4 speaker, webcam a infrarossi FHD AiSense e una batteria di lunga durata da 72 W.
Lo Zenbook S 16, con i suoi 16 pollici, si rivolge a utenti che si spostano spesso e che hanno bisogno di un maggiore spazio di lavoro.
Altra proposta di ASUS è il Vivobook S 14, accompagnato dai convertibili Vivobook 14 Flip e Vivobook 16 Flip.
Il Vivobook S 14 risponde al motto di “centrale di potenza” in quanto a produttività e intrattenimento in qualsiasi luogo. La batteria da 75 W raggiunge le 27 ore di autonomia senza necessità di attaccarlo ad una fonte di energia.
Tra le caratteristiche, il dispositivo monta un telaio metallico da 1,39 cm di spessore e di 1,3 kg di peso, vanta tastiera e touchpad ErgoSense e una nutrita gamma di porte E/S e connettività Wifi 7.
Dispone poi di tecnologia termica IceCool con due ventole IceBlade da 97 aspi e due slot di ventilazione, con TDP massimo da 35 W.
Il Vivobook 14 Flip permette di passare tra le varie modalità – portatile, tenda, supporto e tablet, grazie alla cerniera a 360 gradi. Inoltre, è compatibile con ASUS Pen 2.0.
Questo convertibile vanta un display touch FHD NanoEdge da 14 pollici, mentre la versione Vivobook 16 Flip monta un display OLED 3K da 16 pollici che offre maggiore spazio d’immagine.
Sia i Vivobook sia gli Zenbook comprendono l’applicazione StoryCube, esclusiva di ASUS, con IA e che agisce come amministratore di risorse digitali, con funzioni che vanno dalla categorizzazione di scene a una generazione automatica di clip.
Pensando agli imprenditori e ai titolari di piccole e medie imprese, la multinazionale ha creato anche la serie ExpertBook P, con l’ExpertBook P5 come modello di punta, ma che vede la presenza anche dell’ExpertBook P3 e ExpertBook P1.
Questi tre prodotti promettono sicurezza multi-layer fino al BIOS, offrono SafeGuard Backup opzionale per copiare dati importati con protezione criptata e dispongono di McAfee+ Premium Individual Unlimited preinstallato gratuito per un anno.
I pc sono poi il risultato di pratiche rispettose dell’ambiente. ExpertBook P5, ad esempio, monta una lega di alluminio industriale e acciaio riciclati.
ASUS offre strumenti AI ExpertMeet per proporre traduzioni e sottotitoli, sunti di meeting, cancellazione del rumore e watermark. Questo è possibile grazie a strumenti come IA Transcript e IA Camera.
La società asiatica intende estendere la serie ExpertBook P con il lancio di nuovi fattori di forma, come la versione fissa e pc tutto in uno, probabilmente nel 2025.
L’elenco di annunci si completa poi con il mini pc NUC 14 Pro AI, supportato da chip Intel Core Ultra 9 e per uso commerciale. È preparato per applicazioni di informatica perimetrale.
Il prodotto supporta comandi vocali grazie ai microfoni e agli speaker, mentre ASUS Control Center Remote Management e Microsoft Windows Autopilot agevolano le operazioni.
Con un telaio compatto di <0,6 L e uno spessore di 34 mm, permette di tagliare di gran lunga lo spazio. Questo dispositivo promette gestione termica avanzata, raffreddamento intelligente e priorizzazione della sicurezza, con elementi quali il riconoscimento delle impronte digitali.
“Insieme ad ASUS, abbiamo migliorato l’esperienza dei prodotti commerciali e di consumo”, dichiara Michele Johnston Holthaus, direttrice generale del Gruppo Cliente per Intel.
Dotati di processori Intel, i nuovi dispositivi “offrono un rendimento straordinario”, commenta la Johnston, “oltre che a una maggiore autonomia della batteria, ampie funzioni di sicurezza e avanzate capacità di IA”.
“Questi prodotti offrono un nuovo standard per le esperienze utente in ogni settore – dalla produttività alla creatività”, conclude.