AWS avrà il proprio cloud sovrano in Europa

La AWS European Sovereign Cloud sarà completamente separata sia fisicamente sia logicamente dalle regioni AWS esistenti.

Amazon Web Services (AWS) ha reso nota l’iniziativa AWS European Sovereign Cloud, una piattaforma in cloud sovrana progettata specificatamente per il continente europeo. Questo nuovo cloud indipendente è la risposta alla crescente domanda da parte dei clienti europei del settore pubblico e di aree altamente normate che intendono rispettare gli stretti requisiti di legge e di residenza dati nell’Unione Europea.

Posizionata e fatta funzionare integralmente all’interno dell’Unione Europea, la AWS European Sovereign Cloud sarà completamente separata, sia fisicamente sia logicamente, dalle regioni AWS esistenti. Nonostante questa separazione, verranno mantenuti alti gli standard di sicurezza, disponibilità e rendimento che caratterizzano AWS. Il Cloud sovrano europeo avrà inizialmente sede in Germania dove offrirà i servizi AWS a tutti i clienti europei.

Design sovrano

Quello che distingue l’iniziativa è il suo design sovrano, che offre ai clienti un maggiore livello di controllo e più garanzie sulla protezione dei dati. AWS non accederà né utilizzerà i dati dei clienti senza il loro esplicito consenso. I dipendenti AWS residenti nell’Unione Europea supervisioneranno le operazioni e il supporto del cloud. Inoltre, per i clienti che hanno bisogno di una maggiore residenza dati, sarà possibile mantenere tutti i metadati generati nell’Unione Europea, tra cui ruoli, permessi, tag e configurazioni utilizzate su AWS. Allo stesso modo, verranno creati sistemi propri di fatturazione e di misurazione dell’utilizzo.

La AWS European Sovereign Cloud è progettata per essere sovrana fin dal concepimento e si basa sulla vasta esperienza di AWS in campo di diversi cloud indipendenti per workload critici e altamente regolati. I clienti che hanno bisogno di opzioni aggiuntive per affrontare le rigorose richieste di isolamento e residenza di dati nei rispettivi paesi potranno sfruttare le offerte esistenti, come AWS Outposts or AWS Dedicated Local Zones, per distribuire l’infrastruttura cloud sovrana europea di AWS in luoghi di propria scelta.

I clienti europei che adotteranno AWS European Sovereign Cloud vedranno la stessa bassa latenza e alta disponibilità delle altre regioni AWS esistenti. La piattaforma offrirà diverse zone di disponibilità, ciascuna posizionata geograficamente in modo indipendente e con una distanza tra queste tale da saper mitigare il rischio di un evento singolo che rischi di mettere a repentaglio la continuità delle operazioni del resto dei clienti. Queste zone di disponibilità disporranno di una propria infrastruttura energetica, raffreddamento e sicurezza fisica e saranno interconnesse mediante reti di bassa latenza ridondanti.