Continua la crisi delle imprese tecnologiche con il licenziamento di 19 mila dipendenti di Accenture

I licenziamenti in Accenture riguardano diverse aree, tra cui anche posizioni ai vertici e ruoli di supporto.

Il gigante tecnologico Accenture ha di recente annunciato il licenziamento di 19 mila dipendenti in tutto il mondo nel tentativo di riuscirsi ad adattare alla crisi economica attuale causata dalla pandemia da covid-19. L’annuncio giunge in un momento in cui molte aziende si trovano a fare i conti con misure simili nella speranza di rimanere a galla economicamente.

Secondo il comunicato della società, Accenture effettuerà i tagli in varie aree del proprio business, tra cui anche posizioni ai vertici e ruoli di supporto. Accenture ha giustificato i cambiamenti dicendo che sono necessari per “mantenersi concorrenziale in un mercato sempre più complesso”, anche se, di fatto, la notizia è stata accolta con non poca preoccupazione e ansia dai dipendenti.

Nuovi licenziamenti

Non è la prima volta che Accenture annuncia licenziamenti in massa. Nel 2022, la società aveva già annunciato tagli per 25 mila unità in tutto il mondo come parte della sua strategia di adattamento alle condizioni economiche particolarmente mutevoli. Ma l’annuncio di quest’anno suona particolarmente preoccupante visto che l’emergenza sanitaria ha provocato un impatto tutto sommato positivo sull’economia globale – specialmente nel settore tecnologico.

Secondo il CEO di Accenture, Julie Sweet, la pandemia ha accelerato la necessità della società di “trasformarsi rapidamente e di sapersi adattare ad un mercato in costante cambiamento”. In una dichiarazione recente, la Sweet ha comunicato che la società sta affrontando “cambiamenti significativi a livello della struttura organizzativa e a livello delle operazioni di business” per restare concorrenziale.

La pandemia e la crisi generata come conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina ha toccato diversi settori dell’economia, e il settore tecnologico non ne è stato certo esente. Il settore ha vissuto un cambiamento importante relativo a come le imprese funzionano e utilizzano la tecnologica e questo ha avuto un impatto sulla domanda di servizi di Accenture.

Il taglio dei costi risultante dai licenziamenti in Accenture sarà notevole. La società impiega oltre 500 mila persone in tutto il mondo e i licenziamenti rappresentano circa il 3,8% della forza lavoro complessiva. La società ha comunicato che la maggior parte dei tagli interesserà prevalentemente Stati Unit, Regno Unito e Canada, anche se si attendono licenziamenti anche in altre aree del mondo.