Elon Musk presenta Starshield, la versione esclusiva per enti governativi di SpaceX

Starshield nasce dall’accordo tra SpaceX e le Forze Aeree degli Stati Uniti per disporre di connessione internet satellitare nelle basi militare di Europa e Africa.

La costellazione di satelliti di SpaceX fornisce accesso a internet di banda larga agli utenti tramite Starlink. Tuttavia, ora offrirà anche un nuovo ed esclusivo servizio, talmente esclusivo che sarà disponibile solo per governi o enti governativi.

Si tratta di Starshield, una rete di satelliti dotata di maggiore sicurezza rispetto a quelli utilizzati per il servizio di Starlink a privati e imprese. Il progetto Starshield nasce dall’accordo firmato lo scorso agosto tra SpaceX e le Forze Aeree degli Stati Uniti con l’obiettivo di poter disporre di connessione a internet satellitare nelle basi militare in Europa e Africa.

Ora, anche se il seme di questo nuovo progetto è stato di natura militare, il servizio verrà offerto anche ad altri enti governativi. La principale differenza con Starlink, parlando di aspetti tecnici, è che Starshield dispone di un layer aggiuntivo di sicurezza, con criptazione di dati end-to-end, una capacità criptografica che, secondo la società, permette il trattamento sicuro dei dati.

Inoltre, Starshield dispone di un sistema di comunicazione laser tra satelliti che permette ai governi di connettere la comunicazione tramite satelliti della rete Starlink ad altri sistemi satellitari di terzi, il che si rivela utile in caso di funzionamento unificato tra piattaforme.