IBM ottiene 14,3 miliardi di dollari nel primo trimestre

IBM ha registrato miglioramenti a livello di software, consulenze e finanziamento, mentre accusa peggioramenti sulla parte infrastruttura.

IBM avanza in questo suo anno fiscale 2023 e ha pubblicato i risultati del suo primo trimestre.

Nel periodo di gennaio-marzo 2023, il direttore finanziario della società assicura che “ci siamo mantenuti concentrati sugli aspetti fondamentali del nostro business, aumentando la produttività e generando una leva operativa”.

“Come risultati, siamo tornati ad espandere il nostro margine di utili lordi, abbiamo migliorato la performance dei nostri utili e abbiamo aumentato la nostra generazione di cash”, puntualizza James Kavanaugh.

“Siamo ben posizionati per continuare a investire in crescita e per restituire valore agli azionisti con i dividendi”, commenta poi.

IBM ha totalizzato 14,3 miliardi di dollari nel primo trimestre, il che implica un miglioramento anno su anno dello 0,4%.

Sia la parte software sia quella delle consulenze sono aumentate rispetto al primo trimestre 2022, la prima con un +2,6% fino a 5,9 miliardi di dollari e la seconda con un +2,8% fino a 5 miliardi. La parte di Red Hat cresce dell’8%.

Il segmento con l’incremento percentuale maggiore è quello dei finanziamenti che, con 200 milioni, ha registrato un’impennata del 27,3%.

Nota negativa le entrate per infrastruttura, che hanno ceduto il 3,7% fermandosi a quota 3,1 miliardi di dollari.