Il futuro del mercato del lavoro: 8 profili tecnici in crescita

Tra le figure che le aziende richiedono, sviluppatori di software quantici, data analyst e specialisti in e-commerce.

La digitalizzazione del contesto lavorativo e della società in generale obbliga le imprese a rafforzare le assunzioni di professionisti tecnici e questa sarà una tendenza che occuperà l’intero 2024.

Le società ricercheranno profili come lo sviluppatore di intelligenza artificiale. “Anche se l’automatizzazione dei processi e l’applicazione dell’IA porterà alla distruzione di milioni di posti di lavoro, la necessità di interagire con questa nuova tecnologia porterà anche opportunità”, commentano dal centro CCC, che firma una lista delle 8 professioni tecniche che registreranno un vero e proprio boom nei prossimi 12 mesi.

Altri fenomeni in espansione, la computazione quantica e gli ambienti immersivi 3D che offrono esperienze a metà tra mondo fisico e digitale, richiederanno la presenza di sviluppatori di software quantici e di specialisti in realtà aumentata e virtuale.

In un mondo in cui le informazioni sono sinonimo di potere e in cui i Big Data sono diventati una realtà palpabile, i data analyst continueranno ad acquisire rilevanza per generare conoscenze e supportare i processi decisionali.

Dal CCC osservano che “le vendite online sono in crescita da tempo per via della comodità che offrono, potendosi effettuare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e ricevendo quanto richiesto comodamente a casa”, per cui “sempre più esercizi commerciali scommettono su questa modalità di business”, il che richiede l’intervento di specialisti in e-commerce.

Inoltre, per rafforzare l’infrastruttura aziendale e disincentivare le azioni di hacker, la cui attività sappiamo non dà segni di flessione, sono necessari specialisti in sicurezza informatica.

Gli specialisti in smart home e IoT e gli specialisti tecnici in biomedicina sono altre due figure per cui si prevedono ottime opportunità nel 2024.