Il mercato dei servizi per aziende e di IT crescerà del 5,6% nel 2022

Se il conflitto tra Russia e Ucraina dovesse continuare ad allargarsi, l’impatto sull’economia sarà ben più grave di quanto si possa stimare e colpirà diverse previsioni di spesa

Secondo le stime dell’IDC, il mercato dei servizi per aziende e di IT crescerà del 5,6% in questo 2022 rispetto al passato 2021, il che implica che le entrate legate al settore aumenteranno di circa 160 punti base rispetto al pronostico dello scorso ottobre.

Inoltre, la previsione relativa all’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) vedrebbe un incremento che lo porterebbe a 220 punti base.

Anche se l’Europa è la regione più colpita dal conflitto russo-ucraino, l’IDC rimane ottimista. Ha dimezzato le proprie aspettative per la parte centro-est del continente fino al 5,5%, anche se le stime per l’Europa occidentale rimangono positive. L’IDC crede che questa zona vedrà incrementi a livello di rendimento che supereranno il 6%, vale a dire 280 punti base in più rispetto all’ultimo pronostico. La ragione? La revisione del PIL dell’Unione Europea prima dello scoppio della crisi ucraina, così come gli investimenti finanziari della stessa UE.

Bisogna poi ricordare che gli esperti pensavano che il conflitto tra Russia e Ucraina avrebbe potuto essere compensato da altri fattori, ma via via che la guerra estende i propri confini, è impossibile negare che l’impatto sull’economia potrebbe arrivare ad essere più duro di quanto stimato.

“Dopo una pandemia globale, le imprese acquirenti di questi servizi vedono sul proprio percorso un altro momento nero in questo 2022, che accelererà le grandi tendenze mondiali, come la necessità di una nuova catena di fornitura globale e di una nuova catena del valore e una crescente insufficienza di talenti dopo il cambio del panorama demografico”, dice Xiao-Fei Zhang, direttore del programma Worldwide Services Tracker di IDC.

“Dovremo attenderci più ‘momenti inaspettati’ dai prossimi anni”, commenta. “In questi ultimi due anni, i provider di servizi che hanno avuto successo sono stati quelli che hanno dimostrato di essere partner resilienti e che hanno aiutato i propri clienti a prosperare durante un momento di profondo cambiamento. Questa è stata la forza costante per promuovere la crescita nel mercato dei servizi”.

Il cloud riveste attualmente il ruolo di principale elemento trainante della crescita nella spesa in servizi. Quest’anno le cifre aumenteranno circa di un 20%.