Il mercato LTE/5G avanza verso i 5,2 miliardi di dollari

Da ora al 2027, le entrate registreranno un tasso di crescita composto annuo pari al 21%.

Il mercato dell’infrastruttura LTE/5G ha superato gli 1,9 miliardi di dollari nel 2022 e nei prossimi anni la crescita continuerà a farsi notare.

Per il 2027, IDC crede che le entrate raggiungeranno quota 5,2 miliardi, facendo così registrare un tasso di cresciuta composto annuo pari al 21% a partire dai livelli attuali.

“Il mercato delle reti mobili private continua a dare segnali positivi, visto che sia la parte LTE sia la parte 5G stanno superando varie sfide aziendali e settoriali”, spiega Patrick Filkins, direttore di ricerca su IoT e infrastrutture di reti di telecomunicazioni.

“In particolar modo, la LTE continua ad essere un attore di primo piano nel settore dei servizi pubblici e del data mining per offrire copertura mobile in grandi reti”.

E il 5G? “Sta iniziando a essere più presente in aree come manifattura, archiviazione e la logistica”, spiega Filkins. In queste aree è il punto su cui “si registrerà la maggior parte della crescita nel periodo oggetto di analisi”, ovvero 2023-2027.