Intel annuncia perdite per 2,8 miliardi di dollari

Intel Announces Chip Partnership with ARM

Nel primo trimestre dell’anno sono calate anche le entrate, con un crollo del 36% fino a 11,7 miliardi.

Intel ha totalizzato 11,7 miliardi di dollari in entrate nei mesi gennaio-marzo 2023, ovvero un -36% rispetto al 2022, quando il valore si attestava sui 18,4 miliardi. Inoltre, rispetto ai 8,1 miliardi di dollari in utili GAAP (3,6 miliardi non GAAP) di un anno fa, stavolta si registrano perdite per 2,8 miliardi (200 milioni non GAAP), per un sonoro -134% (e -105% non GAAP).

Nonostante i numeri in calo, Intel commenta le cifre come “risultati stabili” e come un “avanzamento costante della nostra trasformazione”, stando alle parole del CEO, Pat Gelsinger.

“Abbiamo raggiunto traguardi di completamento chiave per la nostra roadmap del data center e abbiamo dimostrato la stabilità della tecnologia di processo che la sopporta”, puntualizza. “Anche se ci manteniamo prudenti rispetto alle prospettive macroeconomiche, ci concentriamo su quello che possiamo controllare mentre avanzeremo con IDM 2.0: portare avanti un operato coerente con la roadmap di processo e prodotto e progredire nel nostro business di fusione, così da occupare una posizione migliore per capitalizzare le opportunità di mercato da 1 miliardi dollari che ci aspettano”, spiega.

David Zinsner, CFO di Intel, ha voluto sottolineare la performance della società è stata, di fatto, superiore alle aspettative, occupata a gestire le spese come parte “dell’impegno per promuovere efficienza e taglio dei costi”.

L’unica parte della società con segno positivo è stata Mobileye, con 458 milioni di dollari, per un +16% anno su anno. Le altre, ovvero Data Center e Intelligenza Artificiale, Calcolo Cliente, Reti ed Edge e Servizi di Fusione sono tutte peggiorate – rispettivamente, -39%, -38%, -30% e -24%.