La crescita delle applicazioni di identità digitale

Quest’anno esisteranno 2,3 miliardi di app attive e nel 2027 saranno 4,1 miliardi.

Le applicazioni di identità digitale cresceranno dell’82% nei prossimi quattro anni. Delle 2,3 miliardi di app attive previste per questo 2023 si passerà ad oltre 4,1 miliardi per il 2027.

La stima è a cura della Juniper Research che spiega che questo mercato è trainato dall’azione dei governi volta a sostituire i classici documenti d’identità fisici con la tecnologia per le necessità di autenticazione e verifica per servizi.

L’idea alla base è quella di evitare le violazioni dei dati. Inoltre, di contro all’uso delle tradizionali password, cresce l’uso di verificazione biometrica e multifattore nel contesto di un modello Zero Trust più resistente ai casi di hacking.

Le applicazioni di identità digitale dedicate incontreranno una certa concorrenza da parte dei portafogli digitali, anche se questi avranno più difficoltà a monetizzare l’identità rispetto alle funzionalità di pagamento.

Se tutto procedesse come previsto, il numero di dispositivi mobili che usano specifici numeri per il Single Sign On sarà pari a 2 miliardi nel 2027 e la stima per questo 2023 è di circa 922 milioni.