La spesa mondiale in RegTech verso i 207 miliardi di dollari

Questa è la previsione di Juniper Research per il 2028. Quest’anno la cifra dovrebbe gravitare intorno agli 83 miliardi.

La complessità dei requisiti normativi che devono rispettare le imprese è una tematica sempre più attuale che viene affrontata con l’ausilio di tecnologie che creano le RegTech. E proprio in questo segmento si nota una crescita della spesa a livello mondiale.

Quest’anno Juniper Research stima che l’investimento in RegTech da parte degli istituti finanziari e altri settori dovrebbe raggiungere gli 83 miliardi di dollari. Inoltre, nei prossimi cinque anni, il dato dovrebbe crescere dell’124% e arrivare a 207 miliardi di dollari nel 2028.

Per agevolare la compliance, le aziende investono in libri contabili condivisi tramite blockchain, in elaborazione del linguaggio naturale e in intelligenza artificiale. Questi strumenti, tra i vari esempi, agevolano la lotta al riciclaggio di denaro e di frodi nello scambio di criptovalute, il rilevamento di attività illecite tramite e-mail o chiamate o l’attivazione della verifica d’identità automatizzata.

Le RegTech si concentrano su soluzioni in grado si adeguarsi alle necessità normative. I fornitori con maggiore successo sfruttano le capacità dell’intelligenza artificiale per evitare interventi manuali, ridurre costi e spingere la produttività.

I cinque principali fornitori di RegTech, secondo i livelli di innovazione, la quantità di settori con cui collaborano e le prospettive commerciali, sono: Encompass, Socure, Feedzai, Chainalysis y Fenergo.