Lenovo investirà 1 miliardo di dollari in più in IA nell’arco di tre anni

Di questi, 100 milioni andranno al programma di innovazione AI Innovators.

Lenovo ha già completato l’esercizio fiscale 2022-2023. Anche se in termini generali sono stati registrati cali a livello di entrate e utili, il colosso cinese è riuscito a segnare entrate record annue per le infrastrutture di intelligenza artificiale (IA).

In questo segmento, la società ha concluso l’anno con 2 miliardi di dollari. Sulla base di questo potenziale, Lenovo intende impostare la prossima fase della sua strategia di crescita, che vedrà un ulteriore investimento dal valore di 1 miliardo di dollari nell’arco di tre anni per promuovere la distribuzione di IA nelle aziende di tutto il mondo.

Di questi, 100 milioni andranno a favore del proprio programma d’innovazione AI Innovators che nel suo primo anno di vita ha generato circa 150 soluzioni con l’aiuto di 45 fornitori di software indipendenti.

“Facendo leva sulle nostre oltre 150 soluzioni di IA, questo importante investimento si estende anche allo sviluppo di soluzioni di infrastruttura per la IA che aiuteranno i clienti a superare le complessità della diffusione di questa tecnologia e dell’implementazione di soluzioni IA con maggior facilità per poter offrire servizi e prodotti a trasformazione del mercato”, commenta Kirk Skaugen, presidente del Gruppo di Soluzioni di Infrastruttura per Lenovo.

“Man mano che continuiamo ad avanzare verso il nostro obiettivo di diventare il principale fornitore di soluzioni integrali di infrastruttura al mondo, Lenovo tiene fede all’impegno di essere un partner affidabile e di agevolare la trasformazione intelligente dei nostri clienti fornendo IA all’origine dei dati, nel perimetro”, commenta Skaugen.

Le nuove soluzioni a cui lavora Lenovo permettono di portare la IA ad applicazioni su scala con l’obiettivo di agevolare il cambiamento tecnologico. Questo comprende tendenze come l’IA generativa, l’IA vocale, gli assistenti virtuali e la visione artificiale.