Lenovo lancia nuovi pc e monitor per il mondo ibrido

Due delle novità più rilevanti sono il primo modello di pc fisso Google Chrome Enterprise e lo schermo ThinkVision da 34 pollici.

La pandemia ha modificato il nostro comportamento come società. L’ambiente di lavoro, ad esempio, ora fonde presenzialità e connessioni remote per dare vita a modalità ibride. Ora non importa più tanto da dove si lavori, ma la cosa chiave è agevolare la produttività.

E questo naturalmente significa che uno stesso dispositivo può venire utilizzato sia per lavoro sia per il tempo libero.

Lenovo ha quindi rivisitato il proprio portafoglio prodotti per il mondo aziendale e ha iniziato proprio con il lancio del Lenovo Legion Y32p-30 Gaming Monitor, che potrà essere sfruttato da “persone che giocano la notte e lavorano di giorno”, stando alle parole dei creatori.

Questa soluzione, con tecnologia di visione in 4K, sarebbe adatta sia per gamer sia per content creator e graphic designer.

Si tratta di uno schermo UHD da 31,5 pollici con refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta di 0,2 ms.

Ma questo non è l’unico monitor presentato da Lenovo. La società cinese ha lanciato anche i modelli T32p-30, T34w-30, T24i-30, T32h-30 e S25e-30 della gamma commerciale ThinkVision, rivolti a “lavoratori della conoscenza”.

ThinkVision T32p-30 risalta per i suoi 31,5 pollici, risoluzione 4K UHD e un design senza bordi su tre lati che si adatta bene ad un lavoro intensivo con dati, dove è essenziale spostarsi con agilità tra fogli di calcolo e interagire con pannelli di controllo pieni di grafici.

ThinkVision T34w-30 va addirittura oltre grazie allo schermo curvo WQHD da 34 pollici e con aspect ratio 21:9 e curvatura 1500R.

ThinkVision T24i-30 offre la tecnologia FHD da 23,8 pollici, con molteplici opzioni di connettività come VGA, HDMI, DP e un hub con quattro porte USB.

ThinkVision T32h-30 è un monitor QHD da 31,5 pollici con porta Ethernet RJ45 e un dock USB-C.

ThinkVision S25e-30 si rivolge alle PMI e opta per uno schermo FHD da 24,5 pollici con risoluzione 1920×1080 e refresh rate da 75 Hz.

Come novità, questa generazione di monitor comprende un pulsante di navigazione tipo joystick nella parte posteriore bassa per regolare le impostazioni schermo da un unico punto.

La ThinkVision T-series e il Lenovo Legion Y32p-30 comprendono stand ergonomici in grado di ruotare, inclinarsi e alzarsi dal punto di appoggio per migliorare l’angolo di visione.

Lenovo permette di integrare il sistema ThinkVision VoIP Modular Stack per effettuare videoconferenze sfruttando una webcam e una soundbar wireless.

Altra novità è il ThinkCenter M60q Chromebox Enterprise, il primo pc fisso Google Chrome Enteprise del marchio, con cui Lenovo integra un sistema ChromeOS in un telaio da 1L per sfruttare spazi di lavoro in cloud da qualsiasi posto del mondo.

Questo dispositivo fisso sfrutta la dodicesima generazione dei processori Intel Core i5 e un chip di sicurezza progettato da Google Titan C.

Il dispositivo dispone di connessione WiFi 6E, integra un’infrastruttura di desktop virtuale e supporta fino a quattro monitor per la funzione multischermo.

A questo bisogna poi aggiungere le funzioni di protezione come la navigazione sicura, ambienti di quarantena, la crittografia di dati e l’avvio verificato.

Infine, Lenovo ha introdotto sul mercato il pc portatile ThinkBook 16p Gen 3 per PMI, content creator e altri utenti creativi.

Il pc è basato sul processore AMD Ryzen 9 6000 H-series che si combina con le grafiche dedicate NVIDIA GeForce RTX 3060, sfrutta il software Windows 11, monta una batteria da 71 W e dispone fino a 32 GB di memoria LPDDR5 a doppio canale e 2 TB di memoria tramite doppia SSD.

Altre caratteristiche sono lo schermo 2.5K IPS immersivo da 16 pollici, con opzioni da 400nit 60 Hz e 500nit 165 Hz, pulsante di accensione in grado di riconoscere le impronte digitali, due porte USB tipo C e supporto per WiFi 6.